Bio e pronti i nuovi sughi per la pasta nati per i bambini. Da scoprire insieme alla nuova salsa di pomodoro perfetta per gli aperitivi dei grandi.
“Cosa vorresti mangiare?” quando ci si rivolge ai bambini è la più retorica delle domande.
Non si contano i tentativi fatti da una mamma per convincere i propri figli ad assaggiare qualcosa di nuovo, ma poiché il fine (nobile) giustifica i mezzi, c’è una mamma che ha pensato a tutto quanto può facilitarci la missione.
Si chiama Isabella, è la titolare, insieme al papà di un’azienda italianissima, la Rodolfi Mansueto, che da 120 anni porta sughi e passate di pomodoro sulle nostre tavole. Una storia cominciata 120 anni fa, con una nonna che preparava il sugo per i viaggiatori di passaggio nella sua trattoria e che oggi continua con una mamma maniacalmente attenta all’alimentazione della sua bimba e di tutti i bambini.
Una mamma che oggi produce polpe, sughi e passate solo con pomodori prodotti in un raggio di 50 Km dalla sede della sua azienda a Parma, nel Parco regionale del Taro, con standard di rispetto dell’ambiente elevatissimi.
Ho visitato l’azienda in questi giorni, mi è rimasto in mente quel delizioso profumo di pomodoro e ho voluto provare le novità che Isabella ha creato per i bambini e per i grandi.
Ho testato Ortolina Kids su Cos, che in cucina è davvero un osso duro e il risultato è che si è spazzolata le penne prima ancora di portarle in tavola.
Sughi pasta ortolina kids, buoni e furbi
Ortolina Kids è il primo sugo pronto pensato apposta per bambini dai 4 anni in su ma che ha tutto per stare simpatico anche alle mamme, per tante buone ragioni.
Interamente bio, oltre al pomodoro contiene il 50% di verdure: cipolla, sedano, carota. E siccome sappiamo che i bambini, col loro occhio di lince sarebbero prontissimi a riconoscere il sedano (“Aaaahhhh e quello cos’è? Sarà mica una verdura verde?”), l’idea furba è stata sminuzzare le verdure in modo che scompaiano nel pomodoro. Con buona pace di tutti.
Carota e cipolla cotte aggiungono al pomodoro un gusto dolce, che piace ai piccoli, così anche i sughi per la pasta alla zucca e carote e ai piselli e carote, vengono promossi dai bambini.
Da mamma super-attenta all’alimentazione dei piccoli, Isabella ha anche bandito in Ortolina Kids glutine, conservanti, coloranti, additivi.
E se i bambini scalpitano mentre prepariamo la cena, per evitare che attacchino ogni cibaria in dispensa, possono giocare con i 16 personaggi dei Looney Tunes da colorare, ritagliare e collezionare e intanto sgranocchiare una carota come farebbe Buggs Bunny.
Vabbé, facile testare un sugo sulla pasta, direte voi.
Allora ho provato con qualcosa di molto più difficile: nella crema di ceci e fagioli (che Cos non mangerebbe per niente al mondo) ho cotto dei tagliolini di farro e alla fine ho aggiunto un po’ di Ortolina classico, la salsa pronta con le verdure in tubetto, nata negli anni ’60.
Promosso!
Con marito fanatico del peperoncino invece ho provato Ortolina piccante, con paprika e peperoncino. Spalmatelo su dei cracker artigianali, aggiungete un po’ di stracciatella e peperoni a fettine o una bella foglia di basilico. La bruschetta acquista in gusto e carattere.
Insomma, il pomodoro va davvero su tutto.
#ortolina #ortoincucina e #mammaortolina