Coronavirus e bimbi a casa? Ecco tante cose semplici e utili da fare, che ci faranno ricordare questo momento con gioia anziché con angoscia.
Qualche sera fa notavo con un’amica-collega come in questo momento web e social siano pieni di genitori che lamentano come un incubo il fatto di avere i figli a casa da scuola.
Spesso le stesse persone che in momenti di normalità lamentano di vedere troppo poco i bambini e non avere mai tempo per fare delle cose insieme.
Un controsenso, non vi pare?
Fermo restando che un po’ di organizzazione per mantenere l’equilibrio in questo momento ci vuole (leggete anche Come gestire il quotidiano in tempi di Coronavirus), perché non approfittare di questo tempo insieme perché diventi divertente e memorabile per tutti noi?
Mentre Cos gira con il mio telefono un video per mostrarvi i suoi esperimenti in cucina (l’accordo è che poi pulisca!), eccomi a condividere con voi un po’ di idee, con tutti i link ai tutorial.
15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola
- Pulire la bicicletta e magari insegnare come si gonfia la ruota o come si sistema la catena.
- preparare un menu settimanale per ottimizzare la spesa ma anche per cucinare insieme. Non solo torte e biscotti, perché questa questa è l’occasione per far cucinare i bambini anche le cose che di solito non amano molto (tutte quelle verdi, nel caso di Cos). Ecco un po’ di ricette: gnocchi tricolori, 5 ricette con le verdure da fare con i bambini
- Cimentarsi insieme in una nuova attività manuale: ricamo, cucito, riciclo creativo… oppure fate la scritta LOVE come l’abbiamo fatta noi!
- Tirare fuori i vecchi giochi da tavola come scarabeo, paroliere, monopoli o le carte e spegnere la tv (così limitiamo anche il tornado di cattive notizie). Ecco per esempio 9 giochi con le carte da fare in famiglia.
- Fare giardinaggio. Che abbiate uno spazio verde o anche solo un balcone, perché non anticipare la primavera piantando qualcosa e dando ai bambini il compito di occuparsene? Qui trovate come realizzare un mini orto in casa
- Ascoltare dei bei libri su Audible mentre ci facciamo le coccole sul divano (Psss: per 30 giorni è gratis)
- Fare un’intervista ai nonni a raccogliere le loro memorie in un quaderno.
- Stare all’aperto e insegnare i giochi con cui giocavamo da bambini: dalle biglie all’elastico. Un po’ di idee le trovate qui e qui
- Ridipingere i muri di casa, oppure approfittarne per fare un murales nella cameretta. Se siete in cerca di idee, fate un salto nella Board Pinterest dedicata alle camerette.
- Costruire insieme qualcosa, come una libreria con le cassette di legno, un giocattolo con una vecchia valigia, uno scivolo, un castello o una casetta di cartone, automobile e pompa di benzina per i più piccoli.
- Stampare una carta geografica e colorare tutti posti in cui siete già stati a fare una lista dei viaggi che faresti fare incominciare a documentarvi. Qui trovate le guide di viaggio per bambini e adolescenti.
- Imparare a costruire dei giochi a costo zero con quel che abbiamo in casa, dai piatti di carta alle mollette da bucato, dai rotoli di carta igienica, ai brick del latte, alle cannucce … curiosate qui.
- Scegliere i quadri famosi che più vi piacciono e provare a riprodurli, imparare a disegnare coni i piccoli.
- Fare una spa in casa, con tanto di scrub, maschera di bellezza e massaggi.
- Fare un barattolo delle idee, che ciascuno può riempire con le proprie proposte, per poi sceglierne alcune ogni giorno.
Foto credits: 1.therecipeproject.com, 2.poppytalk.com, 3. Louis le sec, 4. Via Pinterest, 5.mrprintables.com , 6.petitandsmall.com, 7.afnord.blogspot.se, 8. cratswrl.thedallasmedia.com, 9. Via Pinterest.
Questo post contiene tracking link