La città vecchia, i mercatini, lo shopping, i bistrot… Ecco un itinerario perfetto per 24 ore a Nizza
Quando arrivi a Nizza capisci subito perché Matisse e Chagall l’hanno scelta per dipingervi le loro tele. C’è una luce calda che non trovi altrove e che colora tutta la città dei tipici toni giallo-rosati della Costa Azzurra.
Ecco i miei consigli sui posti più belli da vedere: 24 ore a Nizza
Arrivati in centro, passeggiare lungo Boulevard Victor Hugo e le strade adiacenti (se siete con i bambini, consigliassimo il Jardin Alsace Lorraine) con il naso all’insù equivale a riempirsi gli occhi di bellezza: le palme fanno capolino dagli angoli di splendidi palazzi del primo Novecento, ornati di putti e bovindi che fanno sognare (o succede solo a me, quando vedo case da sogno, di immaginare di viverci?).
Il Boulevard è parallelo al lungomare, la celebre Promenade des Anglais su cui si affaccia il mitico Hotel Negresco.
Ma è la città vecchia oggi la zona più vivace: bar, bistrot e negozietti si alternano ai vecchi caffè, alle vetrine ottocentesche ed alle epicerie di quartiere.
L’occasione migliore per visitare questa parte della città è andarci di lunedì, quando Cours Saleya si riempie delle bancarelle del Marché aux Puces.
Se siete in cerca di posate d’argento, vecchie affiches pubblicitarie, o oggetti d’epoca per le vostre case, questo è il posto giusto (io proprio qui ho comprato le sedie Bertoja della mia cucina).
Negli altri giorni della settimana la stessa zona si riempie invece di fiori e frutta per quello che da fine ‘800 è il tradizionale Marché aux Fleurs. Tutto intorno alla piazza è pieno di caffè dove sedersi per gustare una socca, tipica galette fatta con farina di ceci, insieme ad un bicchiere di rosé ghiacciato.
Se quel che amate è gironzolare tra gli antiquari, a due passi da qui c’è un vero e proprio quartiere dedicato a questo: tutto intorno al Porto ci sono 100 negozi, il terzo più grande mercato di questo tipo in Francia.
Dalla carbonara di calamari al Coq au vin, dalle cosce di rana alle escargots, il meglio della cucina francese tradizionale e rivisitata lo trovate sulla carta di Marcel bistro chic, un bistrot in cui sembra di fare un salto indietro ai primi del ‘900, nascosto in una stradina della vieille ville (trovate l’indirizzo più sotto).
Shopping?
In un ex negozio di ombrelli del 1850 c’è Les Delices de Candice: bijoux contemporanei dall’aria retrò (io comprerei tutto!)
Proprio accanto, Cabane è un concept store in cui trovare begli accessori, abbigliamento e oggetti per la casa: materiali naturali, cose curiose, particolari, un mix tra retrò ed etnico.
Violette candite, caramello al burro salato, calisson,… tutti i dolci e bonbon tipici li trovate nell’antica confiserie Auer, in un negozio che dal 1820 passa di generazione in generazione. Proprio di fronte all’Opéra.
Impossibile visitare il sud della Francia senza un cabas, la grande borsa in paglia perfetta per la spiaggia, il mercato e secondo me in qualsiasi momento (qui vi consiglio anche come usarla una volta finita l’estate).
Da Le Palais d’Osier, negozio che esiste da più di cent’anni, ne trovate di ogni tipo, perfino per le bambole.
A fine giornata salite in collina, nella dimora seicentesca che domina la città ed accoglie il Musée Matisse.
Dopo aver visitato il museo, passeggiare tra gli ulivi del giardino: sarà un modo bellissimo per salutare Nizza.
Vuoi proseguire il tuo viaggio nel sud della Francia? Leggi la mia guida per 24 ore ad Avignone.
I miei indirizzi
Marché aux Puces Forville
Il lunedì dalle 7 alle 17.30
Marché aux flores
Da martedì a sabato dalle 6 alle 17.30
Domenica dalle 6 alle 13.30
Marché des antiquaires
Da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (19 in estate)
Marcel bistro chic
11 rue de l’Abbaye
Tel 0497201484
Aperto a pranzo e cena tranne la domenica
Les Delices de Candice
17 Rue de la Préfecture
Cabane
19 Rue de la Préfecture
Maison Auer
7 Rue Saint-François de Paule
Le Palais d’Osier
3 Rue de la Préfecture
Musee Matisse
Avenue des Arènes de Cimiez 164
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì