7 modi low cost per rinnovare casa in autunno

7 idee a piccolo budget per rinnovare la tua casa in autunno con colore, tessili, con quel che già hai e un po' di fai da te.

E pensare che un tempo detestavo l’autunno: l’estate che diventa un ricordo (o un miraggio) lontano, le giornate che si accorciano, i vestiti che si fanno pesanti, … e ora invece amo questa stagione, che porta con sé la voglia di coperte colorate e candele accese, cuscini morbidi in cui sprofondare e colori accoglienti e calorosi.
L’autunno fa venire voglia di goderci di nuovo la nostra casa e magari ripensarla un po’.

Ecco 7 idee per rinnovare casa in autunno che sono certa che ti piaceranno e alcune non costano nulla!

1. Tessili

E’ la cosa più semplice: cambia il nostro guardaroba e cambia anche quello della nostra casa! Cambia in colori e consistenza. Velluto, lana e pelliccia prendono il posto di lino e cotone. I colori sorbetto lasciano il posto a toni più intensi e profondi  e farsi ispirare dai colori della stagione è sempre una buona idea!
Vuoi scoprire i nuovi cuscini che ho selezionato per Zigzag Home per quest’autunno? Fai un salto nelle mie stories 😉

2. RiUsa ciò che hai

Fai girare i complementi da una stanza all’altra: una lampada o un tappeto che ti hanno stancato in camera da letto possono dare un’aria nuova al salotto! Non solo questi spostamenti possono aiutarti a usare nuovi colori in una stanza, ma anche la texture è utile a creare un ambiente diverso: una luce più soffusa con le lanterne, una panca in velluto che diventa un tavolino, un tappeto più soffice,…

3. Porta in casa la natura

Approfitta del week end per fare delle belle passeggiate e raccogliere piccoli tesori. Rametti di bacche, foglie colorate da far seccare e incorniciare, pigne e ghiande da dipingere e con cui riempire vasi di vetro, …
Leggi i miei consigli su come decorare casa con le foglie d’autunno.

4. Decora gli angoli a cui non pensi mai

I davanzali interni delle finestre, le mensole, il tavolo della colazione, la scrivania da cui lavori, … tutto diventa più accogliente con un vasetto di fiori secchi (una dritta per spolverarli: usa il phon ad aria fredda alla velocità più bassa). Dove comprarli? Su Amazon trovi dai mini bouquet ai mazzi di fiori con cui riempire un bell’angolo.

5. Ridipingi !

Basta una parete, o anche solo una parte, come nella foto, ma potrebbe anche essere un vecchio mobile, una sedia in vimini che dopo aver passato l’estate in giardino, entra in casa per diventare un bell’angolo lettura, un tavolino recuperato su cui appoggiare libri e tisane accanto al divano, … Il mio consiglio è: osa! Usa un colore intenso, come un rosso vino, un giallo senape o un arancio bruciato!

6. Cambia le tende

È un modo alternativo al ridipingere. Le tende rappresentano una superficie abbastanza estesa per consentire di dare un nuovo colore ad una stanza e, giocando con un bel tessuto come il velluto, renderla più calda ed accogliente.
La soluzione più semplice è avere tende a pannelli (e se sai cucire a macchina, ci vuole davvero poco) da appendere con anelli e pinzette.

7. Crea una nuova gallery


Puoi fare una ricerca di stampe per colore sui tanti shop on line specializzati, oppure cimentarti tu stessa nella creazione di un’opera d’arte. Anche se non l’hai mai fatto prima, ci sono modi semplici per creare una tela dal sapore contemporaneo. Curiosa su Instagram usando questi hashtag: #plasterart, #textureart, #artreel, #minimalart, oppure fai un salto sulla mia board Pinterest DIY artwork. Possono bastare una tela, dello spago ed un colore acrilico che ti piace!

  • images Via Pinterest
  • questo post contiene link affiliati a Amazon

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *