Come stanare ed eliminare i pidocchi? I falsi miti, le dritte corrette e i prodotti antipedicuolosi per debellarli. Pidocchio, non avrai il mio scalpo!
Gli ospiti, in genere, sono graditi in tutte le famiglie.
I più simpatici possono anche rimanere più a lungo dei fatidici quattro giorni.
Ci sono però ospiti di cui tutte scongiuriamo la visita. Molesti, antipatici, fastidiosi e che ti si appiccicano addosso.
So che sapete di chi parlo: i pidocchi!
Se ancora non fate parte di quelle mamme che vantano nel loro curriculum l’ “esperienza pidocchio”, eccovi un vademecum antipanico, utile per scongiurare la loro visita e che, se dovessero proprio farsi vivi, serve a farli sentire subito come ospiti sgraditi e quindi a farli sparire in velocità.
Come eliminare i pidocchi in 6 mosse:
1. Pediculosi: sfatiamo i falsi miti!
Non è vero che i pidocchi sguazzano nello sporco come Peppa Pig nelle pozzanghere. Nooo, loro si trattano bene e saltano anche su testoline belle pulite e profumate.
Per bambini e adolescenti in ascolto: questa non è una scusa per frequentare meno la doccia, ma solo a fare attenzione alle proprie zucche.
2. Saran grilli per la testa? O Pidocchi?
No, i grilli per la testa non prudono e se quel pizzicorino sulla nuca e dietro le orecchie diventa insistente, meglio andare a dare un’occhiata.
3. Sarà forfora o sono ovetti di pidocchio?
Se tra i capelli dei bambini spuntano mini puntini bianchi, sappiate che c’è una covata in corso. Quelle sono lendini, ovvero ovetti di pidocchio.
Per fare una ricerca a tappeto, vaporizzate con acqua tiepida il cuoio capelluto dei bambini. Con un pettine e denti fitti dividete le ciocche e controllate bene. Poi sciacquate il pettine con acqua calda, asciugatelo e riponetelo. Ripetete il controllo settimanalmente.
4. Pidocchi e bambini: fate outing!
Inutile nasconderlo. I pidocchi sono democratici: oggi a te, domani a me.
Controlla la bacheca della scuola e i pidocchi arrivano a casa tua, avvisa maestre e amici, sperando sempre che tutti facciano lo stesso con te.
5. Come eliminare i pidocchi: Sii spietata!
Mostrate ai pidocchi di avere più tempra di loro! Controllate, ricontrollate e trattate le testoline abitate, perché, anche se le bestioline adulte soccombono, non è detto che non si schiudano nuovi ovetti! Tutti gli ovetti devono sparire!
6. Spidocchiamoci tutti insieme appassionatamente!
Inutile isolare “l’untore”. Se uno di noi in casa ha i pidocchi, il trattamento lo si fa tutti.
Hedrin Protettivo o Rapido, sono profumati e si possono usare dai 6 mesi di età.
E intanto vai di lavatrici! Tutti i tessili che potrebbero essere contaminati vanno lavati a 90°: pigiami, federe, lenzuola, sciarpe, cappelli, fodere dei divani …, così vi togliete il pensiero. Ripetete l’operazione ad ogni trattamento.
E ricorda, mamma: meglio avere grilli per la testa che pidocchi!
Hedrin Rapido e Hedrin Protettivo sono dispositivi medici CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 16/8/2016.