Per tutte le mamme la sicurezza alimentare è una priorità. Ecco tutto quanto ho imparato sul controllo del pollo italiano e come cucinarlo.
Da quando c’è un bambino in casa sono cambiate le vostre abitudini a tavola?
Immagino di si e immagino che anche voi vi facciate domande su come scegliere il cibo e cosa portare in tavola, visto che la sicurezza alimentare è diventata per tutti noi una priorità.
Sono talmente tante le polemiche legate al food e allarmanti le informazioni che spesso riceviamo dai media, che ho trovato molto utile partecipare, la scorsa settimana, ad un incontro con Unaitalia, l’associazione che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova, alimenti spesso nell’occhio del ciclone.
Questione di informarmi e informarvi di quanto ho imparato.
Ho scoperto che secondo le ricerche Doxa in Italia
– una mamma su due cerca informazioni sugli alimenti on line
– per il 41% delle mamme italiane queste informazioni sono attendibili
– molte di queste mamme chiedono conferma di quanto scoperto sulla sicurezza alimentare ad un medico
– moltissime mamme italiane on line cercano aiuto e confronto, preoccupate per le abitudini alimentari dei propri figli, spesso iperselettivi (“questo non lo mangio, quell’altro neanche”)
– solo 2 mamme su 10 trovano adeguata l’alimentazione dei loro bambini.
Insomma, per quanto riguarda il cibo, Internet è davvero una fonte di informazioni prioritaria e non solo per cercare ricette facili e veloci per i nostri bambini.
Se non vogliamo fare i polli, però, dobbiamo davvero trovare il modo di informarci da fonti attendibili e confesso di essere una delle tante che non hanno mai ricorso, per esempio, al sito del Ministero della salute. Voi si?
La questione è che spesso le fonti più autorevoli non comunicano in un modo che arriva alle mamme, così che le notizie rassicuranti restano nascoste, mentre quelle negative e allarmanti viaggiano sul web 11 volte più veloci di quelle buone, dando origine ad un tam tam che diventa difficile controbattere.
Sul pollo, ma non solo, siamo critici, ma informati
Ho scoperto che a tranquillizzarci sul pollo italiano ci sono 4500 veterinari che ogni giorno controllano la filiera produttiva fino al banco del supermercato, oltre ai Nas, ad un sistema di controllo della qualità alimentare e ad una normativa di gran lunga più accurati e severi di molti altri paesi europei.
Motivo in più per scegliere prodotti “di casa nostra”, anche perché
- La normativa italiana vieta l’utilizzo di ormoni in ogni caso e di antibiotici a scopo preventivo negli allevamenti.
- I polli oggi vengono allevati tutti a terra e non in batteria. Il pollo italiano è tutto sicuro e le qualità nutrizionali (tra le altre ottimo apporto di acidi grassi e omega tre) tra razze che razzolano all’aperto o a terra non sono molto diverse.
Abbiamo spesso poca simpatia per i prodotti su larga scala e spesso preferiamo prodotti alimentari artigianali.
Quando li acquistiamo, però, dobbiamo conoscere davvero come è prodotto quell’alimento, perché il pollo del contadino, come il vino, controlli non ne ha.
Insomma, nel fare la spesa, cerchiamo di essere sicure che quello che acquistiamo è sicuro.
E passando dal carrello ai fornelli:
- Il pollo piace alle mamme perché è magro, nutriente, piace ai bambini, è versatile e veloce da preparare
- non solo il pollo contiene molte proteine, ma è molto digeribile, facile da masticare e ricco di vitamine e minerali
e poi
- 90%delle mamme italiane prepara personalmente i pasti di casa, ma
- 4 su 10 delle mamme italiane hanno parecchi dubbi su cosa cucinare per i figli
- è provato che coinvolgere i bambini nella preparazione dei piatti li rende più curiosi e ben disposti all’assaggio anche di piatti nuovi
Allora che si fa?
Noi abbiamo provato a coinvolgere i bambini e alla domanda: “Qual’è la vostra ricetta di pollo preferita?” non ci crederete ma quasi nessuno ha risposto “cotoletta”.
Li abbiamo lasciati cucinare il pollo a modo loro, senza friggerlo né impanarlo, creando ricette facili e veloci utilizzando carta e cartoncini multicolori per riprodurre gli ingredienti (verdure soprattutto!) e quelle che vedete nelle foto sono le ricette che loro hanno suggerito a noi mamme: dalle cosce di pollo ai tacos con peperoni, passando per le polpette e un gustoso ragù con le carote.
Con un solo ingrediente segreto: meglio, molto meglio se cucinate insieme.
E quando siete a corto di idee, ricette, informazioni e un sacco di consigli di pediatri, nutrizionisti ed esperti li trovate su Vivailpollo.