Gli accessori perfetti per l’estate 2016 hanno tre caratteristiche: etnici, fai da te e facilissimi da realizzare
Mi scrivete che i miei consigli DIY sono sempre per i bambini, che vorreste un po’ di idee di riciclo creativo 4 moms … e allora eccole qui. Facili e utili per il vostro guardaroba dell’estate, saranno perfette anche da infilare nella valigia delle vacanze.
Quest’estate tra le tendenze moda vince lo stile etnico.
Non significa dover rifare il guardaroba (anche se so che l’avete pensato, vi ho visto brillare gli occhi!); magari basta organizzarsi con degli accessori etnici che possano dare un look folk anche al più classico abito da lavoro o che rendano più particolare il solito jeans e camicia, per esempio dei bijoux fai da te.
Vi ho già consigliato come fare da voi una borsa per l’estate 2016 ed ora eccovi due collane fai da te fa-ci-lis-si-me da realizzare.
Collana di rafia
Occorrente:
– qualche rocchetto di rafia di colori diversi (li trovate nei negozi di bricolage o cartolerie)
– dello spago
– dei maccheroni di pasta
– colla
Avete presente la classica collana di maccheroni fatta dai vostri figli all’asilo?
Eccola trasformata in una collana super-cool! Tagliate la rafia in fili lunghi 60 cm. ca.
Fissatene un’estremità con un po’ di colla all’interno di un maccherone e poi avvolgetela tutto intorno coprendo bene la pasta. Fissate quindi all’interno anche l’estremità finale.
Una volta terminato il lavoro, infilate i maccheroni con uno spago della lunghezza che volete.
Collana di cotone
Occorrente:
– qualche rocchetto di filo di cotone di colori diversi (io ho usato resti di filo da ricamo), anche oro o argento, se vi piace.
– del nastrino di cotone argento
– degli anelli di plastica del tipo da tenda (li trovate nei negozi di bricolage o mercerie)
– colla a caldo
Per ottenere dei bolli a righe come quelli nelle foto, legate insieme i fili di due colori contrastanti e tagliateli a ca. 60 cm. di lunghezza.
Fissate il nodo all’anello di plastica con un po’ di colla a caldo, quindi copritelo arrotolandoci intorno il filo e poi procedete fino a ricoprire tutto l’anello.
Procedete così per tutti gli anelli.
Per unirli tra loro tagliate la fettuccia argento a pezzetti di ca. 4 cm. Avvicinate due anelli e chiudeteli insieme con la fettuccia, fermandola con un po’ di colla.
Per fermare i due anelli finali della catena, tagliate due pezzi di fettuccia lunghi ca. 50 cm l’uno, ripiegateli a metà intorno a ciascun anello ed annodate.
In questo modo potrete usare la collana anche come cintura ;), per esempio per colorare un caftano bianco.