Riscoprire i giochi, darsi appuntamento per una serata cinema, provare il beauty fai da te, … 10 belle cose da fare insieme per godersi l’autunno con i bambini.
Cos’è l’Autunno?
La stagione in cui il cielo si fa più grigio, ma solo per far risaltare meglio i colori della natura, quella in cui il profumo della cioccolata calda e delle caldarroste si sparge nell’aria, quella in cui correre sulle foglie per sentirle scricchiolare sotto i piedi e lanciarle in aria per vederle cadere come una pioggia colorata.
Così spiegherebbe l’autunno un bambino e in queste poche righe ci sono già un sacco di idee per godersi questa stagione.
Certo per poterla vivere come loro, dovremmo cominciare a pensarla come una stagione in cui rallentare un po’ il ritmo, almeno ogni tanto, e prenderci il tempo di goderci tanti piccoli piaceri che sono davvero a portata di mano.
Solo un consiglio per riuscirci: datevi dei veri e propri appuntamenti.
Stabilire che quella data sera della settimana si gioca a Monopoli e che la domenica vengono gli amici per il brunch è per i bambini un modo per dare valore al tempo e per noi un sistema per smettere di prenderci altri impegni e costringerci a ritagliarci davvero del tempo per noi e loro.
10 ottime idee per godersi l’autunno con i bambini
Fare foto bellissime
La luce di una bella giornata d’autunno all’aperto è perfetta per scattare ricordi. Un bottino di ricci, pigne e ghiande, una pioggia di foglie, un naso rosso davanti a una tazza fumante… tutto è magico e vale la pena di essere immortalato.
Provate le App per migliorare le foto, stampatele e fatene un quaderno di ricordi . Non lasciatele nel telefono!!!
E perché non regalare ai bambini una macchina fotografica usa e getta e giocare davvero ai fotografi?
Invitare gli amici
Un aperitivo il sabato o un brunch la domenica sono perfetti per avere amici a casa, anche con i bambini. Finger food, focaccine, spremuta e pancakes rendono l’atmosfera meno formale di un vero pranzo. Loro non sono costretti troppo a tavola e noi ci rilassiamo. Ah, la ricetta dei pancakes, che per noi sono il rito del sabato mattina, è QUI.
Pigiama party
I bambini lo adorano e in fondo accontentarli costa così poco! Trovate tanti consigli e qualche regola QUI e QUI.
Io preparo in salotto plaid e tanti cuscini. Cos e le sue amiche li usano per costruire l’accampamento e poi ci vuole solo un bel film, da scegliere, per esempio, tra questi. Ricordate solo di mettere un timer per andare a letto o rischiate di ritrovarli ancora accampati al mattino dopo.
E comunque il pigiama party si può fare anche in famiglia e vi assicuro che diverte tutti.
Serie TV
Perché non farle diventare un appuntamento da condividere? Scegliete una o due sere a settimana in cui, cascasse il mondo, si guarda la TV insieme e poi scegliete la serie. Noi su Netflix stiamo guardando “Una serie di sfortunati eventi” , ma la serie che abbiamo davvero adorato è “Chiamatemi Anna”. Io non vedo l’ora ne esca una nuova stagione.
Cucinare
Può bastare qualcosa di semplice, come gli gnocchi (la ricetta degli gnocchi di tre colori è QUI), oppure i mini soufflé facilissimi di cui abbiamo trovato la ricetta QUI e che Cos prepara con i piselli.
Per coccolarvi con qualcosa di buono, provate invece la mia macedonia d’autunno: tagliate a pezzetti mele, pere, banane. In una padella fate sciogliere un cucchiaio di zucchero di canna con del succo di limone e spolverate di cannella e zenzero, aggiungete un cucchiaio di acqua, la frutta e lasciate caramellare a fuoco dolce. Potete poi aggiungere dei frutti di bosco, delle mandorle e nelle occasioni speciali una pallina di gelato.
Riscoprire i giochi da tavola
Imparare a giocare a scacchi è uno dei nostri obiettivi quest’inverno. Io poi ho ritirato fuori i miei amati Paroliere (esiste ancora?) e Scarabeo; ora che anche Cos può giocare sarà divertente.
In attesa della Tombola di Natale, tirate fuori le carte, insegnate battaglia navale,, rispolverate il vecchio Monopoli: il gioco è un allenamento per la mente e un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio d’autunno.
Leggere dei bei libri
Divano comodo, plaid, una buona tazza di tè vicino e ciascuno si dedica alla lettura del suo libro preferito. Cos consiglia la serie “Dory fantasmagorica” , di cui è appena uscito l’ultimo volume, che trovate QUI . Qualche mio consiglio di lettura invece lo trovate QUI .
Ascoltare musica
Qui YouTube addicted. Funziona così: Cos sceglie un artista, o Luca le propone qualcosa di nuovo. Ascoltano un po’ di pezzi, finché Cos cerca la versione Karaoke e canta e devo dirvi che questo è stato anche un ottimo sistema per praticare l’inglese per tutti noi.
Altra ottima idea è creare insieme delle playlist su Spotify o Deezer , tipo quella per prepararsi al mattino, quella della sera, …
Immergersi in un bagno profumato
La settimana scorsa ho comprato delle bombe da bagno per me e Cos. Con l’acqua colorata e profumata e i nostri libri preferiti il bagno è stato ancora più rilassante. E a me è venuto in mente che da piccola le fabbricavo io queste piccole meraviglie. Quindi prometto che faremo un video per mostrarvi come fabbricarle insieme.
Intanto per voi, le ricette per maschere e scrub naturali fai da te sono QUI e QUI.
… e nella natura
Con quella che chiamiamo brutta stagione e che in realtà brutta non è, tendiamo a passare tanto tempo in casa, mentre dovremmo prendere esempio dai popoli del nord ed imparare a goderci anche l’autunno fuori.
Io ho trovato tante dritte su cose da fare con i bambini outdoor su I viaggi dei Rospi, compresi piccoli tour per chi vive a Milano.
E del bottino di foglie, pigne & co che fare?
Le idee non ci mancano: si usano per decorare la casa, fare ghirlande, costruire oggetti particolari
Qualche altra idea per godersi l’autunno con i bambini? Dai, dateci voi qualche consiglio.
Un articolo davvero fantastico …!
Grazie 😉
Buona Domenica
Karine
bellissimo articolo davvero! Mi sono sentita coccolata, figurati se mettessi tutto in pratica davvero! Grazie
Felice di averti fatto sentire così. Sono solo piccole idee, che qualche volta, per le tante cose da fare, dimentichiamo, ma in fondo non troppo difficili da realizzare. E l’effetto è strepitoso! Ti abbraccio Laura.