Rendere chic ogni outfit è più facile e di quanto pensi. Questione di particolari. Ecco come essere chic in poche mosse.
Non so se succede anche a voi, ma a me capita spesso, nelle donne che incrocio, di notare quei piccoli particolari che fanno la differenza, in un volto come in un outfit.
Siccome poi non amo particolarmente i look super brandizzati, noto soprattutto chi ha la capacità di rendere chic la sua immagine senza per forza ricorrere ad accessori supercostosi.
La semplicità è la nota fondamentale
di ogni vera eleganza
Coco Chanel
L’eleganza è la sola bellezza
che non sfiorisce mai
Audrey Hepburn
Non ha a che vedere col portafogli e nemmeno con l’età, l’eleganza. Un sollievo, eh!
Ma allora in cosa consiste? Secondo me, in poche semplici dritte:
- In abiti morbidi anziché strizzati alla Kardashian
- In fibre naturali, che poi durano una vita a patto di curarle bene (ve lo dico dopo una serie di maglioni rovinati)
- In accessori in vera pelle e bijoux di qualità
- Nel colore, sapendolo indossare o usandolo per i particolari. E nel “non colore” per i capi base che sono un must in ogni guardaroba. Si sa, con bianco e cammello, nero e blu non si sbaglia mai.
Fin qui tutto molto semplice, forse anche un po’ banale, ma quali sono invece i dettagli che fanno la differenza e ci rendono chic anche in jeans e camicia?
Orecchini d’oro
I cerchi sono un grande classico. Stabilite solo la misura giusta per voi, senza strafare. Di J Lo ce n’è una sola e anche lei, oggi, non li indosserebbe più giganti. Date un’occhiata per esempio a quelli con i piccoli charms di Arp Shop.
Un bel bracciale
Che siano diversi cerchi o una catena con dei charms o un bracciale alto a fascia con un bel disegno, un bel bijoux al polso racconta da solo tutta la vostra classe.
Una spilla particolare
Non facile da portare, vero, ma se il vostro è uno stile un po’ retrò, lei è l’accessorio che farà la differenza. Date un’occhiata tra le spille vintage anche su Etsy.
Dei sautoir
Perfette anche per chi non ha il più classico dei look, i sautoir sono quelle catenine dorate leggerissime, che potete indossare anche insieme, scegliendole di lunghezze diverse. Bellissime da intravedere sotto una camicia bianca o sopra un pullover semplice, potete aggiungere i pendenti che preferite.
Io adoro quello che hai scritto quelli di La Patty Gelosa.
Un foulard legato al posto giusto
E se avete sempre pensato che sia qualcosa di troppo classico, date un’occhiata a questi modi per indossarlo e cambierete idea.
Una bella ballerina
in pelle o in un tessuto molto elegante come il velluto basta da sola a trasformare anche un jeans. Conoscete quelle di Mia Moltrasio?
Lo stesso vale anche per una clutch ben scelta
che ha la capacità di rendere meno scontato e più da sera anche l’abito che avete indossato tutto il giorno in ufficio.
E poi il rossetto rosso!
Che è anche il più portentoso medicinale per le giornate no.
Se siete tristi,
o avete un problema,
mettete il rossetto rosso
e attaccate!
Coco Chanel
Il modo più chic per indossarlo, soprattutto se non siete più una ragazzina, è evitare la matita (non si usa più e invecchia da morire) e picchiettare il rossetto sulle labbra con le dita per colorarle in modo molto naturale.
Fate una prova aggiungendo anche uno o due di questi particolari al più semplice dei vostri outfit: il vostro jeans preferito, il maglione o la camicia con cui vi sentite meglio e ditemi se non vi vedete già diverse, Chic in poche mosse.
Hai un tuo consiglio, qualcosa che per te funziona a meraviglia e vuoi condividere? Scrivilo qui sotto!
Leggi anche Come sembrare una parigina e vivere (più) felice.
Foto credits: 1. prim rose.co, 2. fro-sya.tumblr.com, 3.thefancy.com, 4.mysen-paris.fr, 5.Instagram, 6.Pinterest, 7.indiradeparis.com, 8.trendyhairstyle.club, 9.harpèersbazaar.com, 10.Bloglovin, 11. 12.miamoltrasio.com, 13.alterationsneeded.com, 14.thepursuitofstyle.com, 15. Bloglovin