La lampada giusta trasforma una stanza. Per sceglierle bene, ecco 12 lampade per la casa di design di grande carattere!
È successo anche a me di trovarmi a vivere in case in cui in mezzo al salotto troneggiava un unico grande lampadario o ai muri delle plafoniere di gusto discutibile.
E credo non potrò mai dimenticare il contosoffitto di una camera puntinato di faretti sparsi qua e là, che mi facevano sentire come nello studio di un dentista.
Sarà per questo che ho sviluppato la convinzione che “ad ogni casa la sua luce”, anzi, ad ogni stanza, anzi, sapete che vi dico?
Credo che ogni angolo di casa meriti una luce adatta per l’uso che se ne fa e l’atmosfera che vogliamo creare.
Se anche voi siete convinte che una luce può trasformare un ambiente, potete trovare tantissime lampade da parete sul sito Lampade.it, uno shop on line di un’azienda tedesca che dagli anni ’90 propone un’ampia scelta di lampade di design: 50.000 lampade e lampadine tra cui scegliere! Ce n’è per tutti i gusti. Io ne ho scelte 12, per i diversi ambienti della casa e secondo me hanno tutte carattere da vendere!
Eclisse di Artemide, è un grande classico del design e sempre un’ottima idea per un comodino o un tavolino.
Le applique con lungo braccio e design retrò del designer norvegese Birger Dahl sono perfette per un angolo lettura in stile nordico.
Si chiamano Lorenzo e staranno benissimo in un loft industriale.
Silva ha una base in sughero e la trovo bellissima per una casa arredata con materiali naturali e toni soft.
Qualche anno fa abbiamo acquistato in un mercatino Artichoke, il “carciofo” di Poul Henningsen, altro grande classico del design. Sono ancora in cerca del salotto giusto per lui. Se amate un lampadario d’effetto, che arreda davvero, questo è quello che fa per voi.
Si chiama 227 Giant e io la trovo divertentissima anche per una camera di bambini. Me la sono segnata per la prossima cameretta di Cos. Mi sembra ottima anche posizionata sopra una scrivania, per una luce intensa.
Avrete capito che a me piacciono le lampade che si fanno notare.
Per la mia cucina tutta bianca ho avuto un colpo di fulmine con Clava Dine in color corallo, il pantone 2019!
Dove serve una luce diretta per mettere in risalto degli angoli, o degli oggetti che sottolineano uno stile.Plia è molto versatile, perfetta anche per nicchie o mensole.
Bogen è una soluzione inusuale che mi piace per la camera: sostituisce una classica plafoniera o anche una piantana e si può posizionarla dietro la testiera del letto.
Nelle cabine armadio e in bagno noi abbiamo posizionato delle lampade a Led che si accendaoo con rilevazione di movimento; sono comodissime e durano molto di piùdelle tradizionali lampade ad incandescenza.
Anche in cucina a me piace un lampadario importante. nh S3 14 è questa bellissima lampada a bracci con globi di vetro.
In salotto, se scegliete delle plafoniere a muro, preferitele con un dimmer per dosare la luce, utilissimo per creare un’atmosfera rilassante.
E se in questo periodo state pensando come me al giardino o al terrazzo, io ho trovato Sabia, comodissima lampada portatile.
Se quel che volete creare è un vero e propri terrazzo, è elegantissima la linea illuminazione da esterno.
Voi per quale di queste lampade avete avuto un colpo di fulmine? Se rispondete “tutte”, vi capisco.