Non vi dirò di lasciare il cellophane sui divani del salotto come facevano le nonne, con il rischio che gli ospiti non riuscissero più a scollarsi.
Ci sono molti altri modi per salvare la vita al vostro divano anche se vive con cane o gatto. E in più con stile! Eccoli!
Come salvare il divano dai gatti
Avete cercato alla voce “copridivano” senza trovare nulla di carino? Perché invece non date un’occhiata ai tessili che non usate più? Per esempio le fouta a righe dell’estate o un copriletto di cotone, che volendo potete anche tingere in lavatrice?
Se invece dovete acquistarli, approfittate dei saldi e sceglieteli in tessuti e colori adatti al salotto! Per esempio delle grandi tende in velluto saranno perfette se usate sopra il divano, lasciandole cadere di lato.
Casa nordic style? Scegliete lenzuoli in lino o cotone e annodateli agli angoli. Potete anche aggiungerci sopra dei tappeti di finta pelliccia, così si noterà meno il pelo degli animali.
In casa mia io uso le tende della vecchia casa, in cotone spesso, per coprire i divani dove Livia dorme, nonostante il divieto.
Per la poltrona appena ritappezzata, dove Livia adora prendere il sole, uso un copriletto piccolo e imbottito del colore della poltrona. Anche i materassini da terra possono andare bene e li trovate nei megastore come Maisons du Monde (foto sx) o La Redoute (foto ds).
Gatti e divani: come evitare che ci si facciano le unghie?
Per far passare al micio di casa la voglia di farsi gli artigli sul divano c’è il tiragraffi da bracciolo. Riveste completamente il bracciolo di divano o poltrona, esiste in vari colori e oltre a divertire il micio ha delle comode tasche porta oggetti. Lo trovi QUI.
anche la versione che salva tutto l’angolo! La trovi QUI.
Tiragraffi di design! Così belli che perfino io non li nascondo più.
QUI trovate un tiragraffi giocattolo in carta, QUI uno molto elegante, in legno, da parete, QUI quello richiudibile in feltro e cartone.
In ufficio, dove il rischio aumenta, con le unghie di Mirtilla, ho creato un divano tutto per lei (QUI vi spiego come). Livia ha voluto testarlo, rischiando di restarci incastrata e quindi eccone una versione identica per lei.