Scopri le dritte per pulire a fondo la casa con prodotti naturali, il DIY facile e fiori e piante per rinnovare la casa a Marzo.
Non so voi, ma io quando parte il conto alla rovescia verso la Primavera, ho proprio voglia di uscire dal torpore invernale. Ho la sensazione che mi abbiano cambiato le batterie e voglia di spalancare le finestra alle novità.
Ecco 5 + 1 idee facili per rinnovare la casa a Marzo
A proposito di spalancare le finestre: è il momento di lavare le tende!
Ecco i trucchi per non impazzire a stirarle: usa un programma per delicati a massimo 30°, mettendo in lavatrice non più di due pannelli alla volta, fai un risciacquo breve e una centrifuga leggera (400 giri) per evitare di stropicciarle troppo. Se sono molto ingrigite, fai prima un prelavaggio con 10 cucchiai di acqua ossigenata e un po’ di bicarbonato. Appendile ad asciugare in modo che siano completamente stese in verticale.Se invece stai cercando delle tende nuove
Se invece stai cercando delle tende nuove, quelle nelle foto le trovi su Anthropologie
Il fiore di Marzo è il narciso. Resistente, non teme il freddo, ma tenete gli animali domestici lontani da lui: le sue foglie sono velenose!
Per un bouquet come quello in foto ti serviranno, oltre ai narcisi, ranuncoli e giacinti.
La pianta di Marzo è la Zamioculas è un’antichissima pianta africana di grande effetto e facile da curare anche per i pollici neri. In più è perfetta nelle nostre case perché: ha un bellissimo portamento e una chioma rigogliosa che la rendono molto decorativa, è un depuratore naturale di tossine come benzene e Xilene, è una “lampada verde” perché le sue foglie riflettono la luce ed illuminano le stanze. Mettetela vicino ad una finestra e ricordavi di non esagerare con l’acqua (è abituata alla siccità).
DIY facile e furbo per la casa: per evitare di inciampare nei cavi di casa, trasformali in una pianta! Ritaglia nel nastro adesivo verde (puoi anche colorare quello di carta da pittore) delle foglie doppie tra cui far passare i tuoi cavi e attaccali al muro, o falli correre lungo il battiscopa.
E’ ora di pulire a fondo scarichi e tubature? Invece dei prodotti chimici, prova rimedi naturali come versare l’acqua di cottura delle patate ancora calda nello scarico. In alternativa versa mezza tazza di bicarbonato di sodio in ciascuno scarico di casa, poi versaci sopra una tazza abbondante di aceto bianco ben caldo e dopo che la schiuma si sarà depositata, lascia correre l’acqua calda.
Se invece nel tuo bagno ti serve spazio in più ma lo spazio non c’è, pensa ad un carrello di vimini su cui appoggiare prodotti ed altro: facile da spostare!
DIY per decorare casa e dedicarti a un nuovo hobby? Scegli una frase motivazionale, che possa farti da mantra per i tuoi progetti nei mesi a venire, scrivila con la tua più bella grafia su un cartoncino e incorniciala o mettila in bella vista in modo da averla sempre sotto gli occhi. Funziona!
Se vuoi approfittarne per imparare la Calligrafia moderna, qui trovi un bel manuale con cui esercitarti.
Se invece cerchi la frase giusta, qui trovi le mie preferite. Io ho scelto questa.
Vuoi ricevere il PDF con tutti i consigli per rinnovare la tua casa in Primavera?
Clicca SEGUI sulla mia pagina Instagram e lascia un like e un commento a questo post. Riceverai il link per scaricarla direttamente al tuo profilo IG (controlla che non sia privato!).