Le idee più buffe e i printables più divertenti per Pasqua.
In partenza per raggiungere gli amici per Pasqua? O vengono loro da voi?
In entrambi i casi sono perfette le uovo-mobile. Scaricate i printables da QUI e li costruite in un secondo.
Unico accorgimento: fate sedere nelle vostre automobili solo uova sode; con i bambini che ci giocano solo loro supereranno il crash test 😉
L’uovo di cioccolato è bello pesante? Caricatelo su un camion! Il printable lo trovate QUI.
L’attesa a tavola è lunga? Basta stampare il cestino delle uova QUI e mettere in tavola un altro cestino, carico di colori e pennarelli.
Se a casa vostra vale la regola “Natale con chi vuoi, Pasqua con i tuoi”, stampate e costruite eleganti vestitini in cartoncino per tutta la famiglia.
Poi non dovrete far altro che disegnare sulle uova i volti di nonni, zii e cugini. Colmo dello chic? Usateli come segnaposto! Li trovate QUI.
Se invece gli invitati arrivano solo per la merenda, i miei “muffin nel guscio” sono perfetti e prepararli con i bambini è uno spasso!
Dosi per otto ovetti
Per gli ovetti biondi servono:
2 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
120 gr di burro
un pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di lievito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (o, se preferite, buccia di limone grattugiata)
Per gli ovetti mori
aggiungete al composto 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Conservate la confezione delle uova. Prendete 3 uova, con un coltello appuntito praticate un forellino nella parte superiore, quindi allargate poco a poco il foro verso i lati per un paio di cm. Raccogliete in una ciotola tuorli e albumi, quindi sciacquate le uova sotto il getto di acqua calda e poi fatele asciugare su un canovaccio in modo da eliminare tutta l’acqua.
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola mescolate zucchero, lievito, sale e farina. In un’altra ciotola sbattete le uova e quindi aggiungeteci il burro ammorbidito e lavorate con una forchetta. Unte poi questo composto agli ingredienti secchi. Mescolate bene fino a che il composto non sarà molto liscio e senza grumi.
Ora calcolate quanti ovetti biondi e quanti mori dovrete preparare. Trasferite quindi parte del composto in un sac à poche e riempite gli ovetti biondi (Se il foto è abbastanza grande potete utilizzare anche un cucchiaino). Al resto del composto aggiungete il cacao in polvere, mescolate bene e ripetete l’operazione con gli ovetti mori. Appoggiate le uova dentro delle cocottine o delle formine da muffin e quindi infornate il tutto per 15 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno i vostri ovetti. Lasciateli raffreddare e quindi disegnate i volti con un pennarello nero (meglio se di quelli per alimenti).
Ora potrete decorare la confezione delle uova con foto, stickers, washi tape e farne una scatola regalo.