Mare e bambini, campagna e piccoli borghi, granite e parchi protetti. Il racconto della nostra Calabria mare e campagna family friendly.
La mia #mezzavacanza è ormai lontana, perché come sempre il lavoro ti ripiomba addosso appena torni dalle vacanze, figuriamoci da una vacanza a metà. A metà perché ho lavorato (ma davanti al mare della Calabria è tutta un’altra cosa) e perché con me c’era anche Cos. A metà perché tête-à-tête, anzi Mac contro Mac con me c’era Priscilla-blogger-di-Family-Welcome e con lei il biondo e treenne Ascanio.
Nonostante due figli e due computer, se hai a disposizione una piscina da sogno, un mare da favola e un borgo di campagna a due passi dalla spiaggia, dove i bambini possono razzolare a piedi nudi e giocare tra i girasoli, la mezzavacanza diventa molto di più.
Lasciato il caldo soffocante di Milano con un volo in direzione Lamezia Terme e poi solo 20 minuti d’auto siamo arrivate a Campora San Giovanni al Borgo della Marinella, felice restauro di un vecchio borgo contadino, trasformato in resort, conservando però il verde, la quiete e i tempi calmi di cui si gode solo in campagna.
Colazioni a piedi nudi (per noi, se non stai scalzo, non è vacanza) e notti con la finestra spalancata sulle stelle e sul mare, che è a due passi e si può raggiungere a piedi.
Oltre alle camere ci sono suite junior e senior attrezzate con cucina e zona giorno, così sono perfette anche per le famiglie, soprattutto se si viaggia con bambini piccoli.
Se però non avete voglia di cucinare, al ristorante non mancano mai i piatti top della cucina mediterranea e se siete golosi di pesce e melanzane, siete nel posto giusto. Attenzione alle porzioni, che qui, come l’ospitalità, sono generose (hanno tentato in tutti i modi di farmi ingrassare e vi confesso che al rientro non ho osato pesarmi …)
Il Borgo è immerso in un parco di circa 40.000 mq., con tanto di laghetti dove si danno appuntamento Cigni, Germani Reali, Pavoni ed oche abbastanza abituati ai bambini da non darsela a zampe levate.
E poi, in memoria dei tempi in cui il borgo ospitava i fattori e le loro famiglie, una piccola fattoria con caprette e pony, un orto a cui fanno da guardia due begli spaventapasseri, un parco giochi (tutto in legno!) in mezzo ai girasoli e una piscina favolosa con tanto di cascata tra le rocce (e jacuzzi mom friendly).
L’aperitivo l’abbiamo fatto quasi sempre in spiaggia, con due birre, una quantità di olive, il tramonto e il silenzio (bambini relegati in piscina, l’aperitivo è una cosa sacra).
L’ideona da copiare è usare il secchiello da spiaggia, riempito di ghiaccio per portarsi in riva al mare le birre e le formine per raccogliere gli ossi delle olive.
Se alla prova bikini preferite una ghiotta esperienza dolciaria, a qualsiasi ora (e quando dico “qualsiasi” è proprio così) potete correre ad Amantea, bellissimo paese che domina dall’alto il Tirreno, e sedervi ai tavolini di Sicoli dal 1937.
Io ho l’acquolina in bocca solo a scriverne… cornetto caldo col gelato (pistacchio top) o granita alla mandorla (con panna, naturalmente) e brioche. Per i bambini è favolosa la granita alle fragoline.
Che abbiate sensi di colpa, o anche no, Amantea merita una passeggiata.
Ai piedi della Catena Costiera, un piccolo appennino che segue vicinissimo la costa, Amantea è una città di tradizione marinara dove si confezionano fichi e tonno, peperoni e sardine e tutto il centro è una scoperta, tra vicoli, palazzi nobiliari ed il castello bizantino-normanno.
Fan della natura? L’Oasi blu degli Scogli di Isca di Amantea è dal 1991 un’area protetta dal WWF, con un fondale da sogno, dove flora e fauna sembrano usciti dal set della Sirenetta e dove è anche facile vedere anche delfini e tartarughe Caretta Caretta.
Di ritorno al Borgo sarà facile trovarlo in festa. Qui si celebrano moltissimi matrimoni, ma anche altre ricorrenze e gli ospiti arrivano da tutto il mondo. Set impeccabile, assistenza squisita e noi ci siamo divertite e vedere lo staff preparare decine di palloni bianchi mentre le amiche delle spose si spostavano per il borgo in copricostume ma con messe in piega perfette.
Il posto giusto se, con uno o più figli al seguito, state pensando al vostro matrimonio.
This is wonderful & the photos are stunning! I just showed my husband, we might just have to go next year….Thanks for the heads up x
Great! Let me know if you’re coming To italy and I ll be pleased to help you finding The best place for you. 🙂
Ben fatto cara! Posso ribloggare il tuo post? Come si fa?