Color tortora: come non renderlo banale?

Color tortora: un colore molto elegante per la casa, ma che rischia di essere scontato. Ecco le idee per non renderlo banale

Tortora:
colore neutro, tono delicato, in cui si mescolano grigio e beige.
Le sue sfumature possono tendere al rosato, al grigio o al marrone.

Elegante e sofisticato il tortora, motivo per cui, negli ultimi anni è stato usato nell’interior tanto quanto la rucola in cucina.
Di questo greige o taupe, come lo chiamerebbe una Kardashian, si potrebbe anche dire che “fa fine e non impegna”, ma è proprio quel “non impegna” ad avercelo fatto venire un po’ a noia.
Peccato, perché il color tortora si addice davvero a tanti stili di interni, a patto di seguire, a mio avviso, alcune regole per non renderlo noioso.

Come non rendere banale il color tortora?

Dipingere tutto un ambiente, o magari più stanze comunicanti in color tortora non renderà le cose diverse dal dipingere tutto di bianco: lo sbadiglio è dietro l’angolo! Meglio optare per due o tre nuances diverse: crea profondità!

Evitiamo di pensare che un colore da solo possa fare miracoli! Vale per tutti i colori, figuriamoci per uno che, anche se è un elegantone, non ha però quel carattere così spiccato da farsi notare anche da solo!

Con il bianco e il nero, meglio ancora con bianco & nero, è adattissimo ad ambienti molto eleganti, interni contemporanei con mobili dalle linee morbide e voluttuose e materiali caldi come le lane bouclé o i velluti. Qui un tocco di nero per stampe, cornici e piccoli accessori ha l’effetto del bordo a contrasto su una giacca di Chanel (ho reso, vero?).
Chic, ma gli manca un po’ di pepe.

Allora con quali colori abbinare il tortora per un effetto wow?

Le palette per dare risalto al color tortora

Il trucco è fare attenzione alla componente di grigio o di beige. La prevalenza di una delle due può anche dipendere da quale viene messa in evidenza dalla luce di casa.

Accanto ad un color tortora o taupe con prevalenza di beige e sfumatura rosata, scegliete senza remore bordeaux, vinaccia, mauve, meglio se intensi.

Se il nostro tortora è piuttosto un greige con una buona parte di grigio, allora via di blu! Funziona come complementare alla dose di giallo presente nel beige e nei toni polverosi, richiama per affinità il grigio.

Lascio per ultimo l’abbinamento più osé, ma super Wow proprio perché inusuale: un giallo lime!

taupe tortora blu e giallo lime

Che ne pensi di questi modi per far risaltare il color tortora? Scrivimi, se vuoi, nei commenti.

Ricorda di seguirmi su Pinterest e Instagram per scoprire ogni settimana un nuovo colore per la tua casa!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *