Tutti sognano una cucina grande, ma non è detto che cucina piccola significhi poco funzionale.
Come sempre, quando si tratta di fare i conti con lo spazio, la necessità aguzza l’ingegno e io ho scovato on line tantissimi accessori utili!
20 idee salvaspazio per una cucina piccola


Puoi sfruttare al meglio i mobili contenitori, aggiungendo dei ripiani supplementari come questi: raddoppi lo spazio senza bisogno di viti e fissaggi.
Sotto il lavello i prodotti si accumulano alla rinfusa e metà dello spazio resta vuoto? Questi ripiani scorrevoli fungono da oranizer e raddoppiano lo spazio.
sacchetti e sacchettini, guanti, spugne, … sono perfette le “tasche” da applicare all’interno dello sportello!
Mai senza lavastoviglie, anche se mini? Io le ho inserite in tanti progetti per piccoli appartamenti. Compatte, funzionali, sono davvero una grande idea.


Taglieri e coperchi di pentole e padelle trovano il loro posto sugli appositi supporti espandibili e per sfruttare le pareti della cucina o l’interno degli sportelli, ci sono i porta coperchi verticali.
Per tenere in ordine l’armadio delle pentole senza che si rovinino, c’è il contenitore per pentole con 8 scomparti regolabili.


Sfrutta le mensole! è la parola d’ordine per recuperare spazio in cucina in modo furbo! Aggiungi le clip con ganci porta tazze e i supporti per bicchieri e tazzine

Praticissime le corsie in cui far scivolare i bicchieri da vino. Le trovi QUI. E a proposito di cene e aperitivi con gli amici…
la cantinetta vino mini ma utilissima contiene 12 bottiglie ed è anche un regalo perfetto al marito o all’amico eno-appassionato.

Una vera e propria postazione cucina in più è il miniscaffale estendibile per forno e spezie, con tanto di ganci portautensili.

Spazi mini dove pensi non stia niente? Microcarrello utilissimo!
Quel che manca sono i cassetti? Ecco i cassetti estraibili e regolabili!
Se invece quel che manca sono i pensili, ecco uno scaffale multitasking e super resistente!

Regalo furbo per chi ama cucinare è il portaspezie magnetico da attaccare al frigorifero.

Tra le idee salvaspazio in cucina ci sono poi il tagliere pieghevole con scolapasta, che chiuso occupa zero spazio!

Minicucina? Trasforma il lavello in uno spazio utile con uno scolapiatti perfetto anche per lasciar sgocciolare frutta e verdura.


Gran cosa la raccolta differenziata ma come fare con tutte le pattumiere? La pattumiera per l’umido si appende ad un’anta ed è anche pieghevole! Pieghevoli anche le pattumiere con i manici, create da Guzzini: si allargano o stringono a fisarmonica e sono anche carine da vedere. Che non si sa mai chi puoi incontrare quando vai a buttare il pattume 😉
E tu hai qualche altro trucco per risparmiare spazio in cucina?
Se vuoi vedere i miei, guarda il mio Reel: ti porto nella mia cucina!
*Questo post contiene affiliate links.