Al mare o in campagna e perfino in terrazza, ecco Come organizzare il pic nic perfetto in 10 mosse e dove trovare tutto quel che ti serve.
Il pic nic è diventato il punto forte delle nostre estati da quando, con una squadra di bambini scalmanati al seguito, andare a cena al ristorante rischia di essere una fatica (e un salasso).
In città durante il week end e in estate nella spiaggia sotto il nostro hotel, ogni occasione è buona per un pic nic e vi confesso che a noi grandi piace quanto ai bambini. E poi il pic nic si può fare quasi dappertutto!
In campagna o in spiaggia…
In terrazzo o al parco …
Ecco come organizzare ovunque il pic nic perfetto in 10 semplici mosse
1. Tenda
Giocate agli indiani
, scegliete un bell’albero sotto cui i bambini possano giocare e costruiteci una tenda. Basta portare con voi un vecchio lenzuolo e una fune.
2. Mettetevi comodi
Portate con voi qualche cuscino e poi plaid o teli su cui stendervi in relax, mangiare e giocare. L’ideale è un telo plastificato, per ripararsi dall’umidità.
3. Siate eleganti
Se volete dare un’aria elegante al vostro pic nic, portate anche un mazzolino di fiori in una brocca o in un bicchiere. Con qualche nastrino potrete anche appenderli ai rami.
4. … e romantici
Una soluzione molto pratica è usare dei sottovasi in coccio, far colare un po’ di cera e e attaccarci sopra candele di misure o colori diverse, anche mescolandole a quella alla citronella per tener lontane le zanzare.
In alternativa poter prevedere qualche bella lanterna.
Come organizzare il menù per un pic nic perfetto?
5. Bevande
Portate una glacette per birre, vino e bibite, insieme a qualche sacchetto di ghiaccio.
Per i bambini limonata o acqua aromatizzata (pezzettini di fragole, foglioline di menta e fette di limone e il cocktail per loro è fatto) si servono da soli se usate un distributore in vetro con il rubinetto. Basta aggiungerci qualche cubetto di ghiaccio per mantenerle fresche.
6. Mosche? No, grazie!
Trucchetto facile facile: fate un foro al centro di un pirottino di carta (quelli per i muffin).
Usateli per coprire il bicchiere e infilateci la cannuccia. Nessuna mosca si tufferà più nella vostra limonata!
7. Pop corn e patatine
I sacchetti non si fanno a brandelli, altrimenti il contenuto si semina dappertutto. Basta tagliare la parte superiore, ripiegare il bordo e schiacciare un po’ il fondo. Così i sacchetti stanno in piedi ed è più facile pescarci dentro senza fare disastri.
8. Uova sode
Il modo più semplice per trasportare le uova, sode o imbottite, è usare il loro consentire d’origine. Se volete renderlo più carino, basterà ritagliare un rettangolo di carta da origami o da regalo e incollarcelo sopra (idea perfetta se siete invitati a un picnic o una festa in terrazza e portate con voi del cibo)
9. Paste, insalate e dolci sottovetro
Dividete già i vostri piatti in singoli barattoli di vetro. così non dovrete impazzire a fare porzioni sul posto.
10. Fun, fun fun!!!
Una fune e un foulard per giocare a tiro alla fune o rubabandiera, palla e frisbee, carte da gioco… e per una volta dimentichiamoci l’Ipad.
Dove trovo tutto quello che può servirmi?
- Dispenser per le bibite 13,50 euro
- Coperta da picnic pieghevole impermeabile 22,99 euro
- Barattoli in vetro Bormioli
- Cestino da pic nic con stoviglie per 4 122 euro
- Tenda tepee da usare anche per giocare in casa 52 euro
- Set posate in legno colorate 4,50 euro
- Set 12 barattoli in vetro da appendere 19,40 euro
- Libro di ricette per pic nic 15,60 euro
Foto credits: a. blogarredamento.com b. aboutthatfood.com c. Brit.co d. i.pinimg.com