Dal maxi terrazzo al balcone, dal recupero di una rimessa fino al terrazzo indoor 20 idee e tutti i consigli di stile e shopping per come creare un terrazzo perfetto!
Un terrazzo sarebbe il vostro sogno?
Un terrazzo grande abbastanza da poter accogliere gli amici per un aperitivo tra il verde, o piccolo ma perfetto per poterci fare colazione addentando una brioche mentre sfogliate il giornale?
E comunque sia, che stile dargli?
Ecco 20 idee da cui prendere ispirazione per il vostro terrazzo perfetto!
Terrazzo micro o maxi?
La tendenza jungalow, il senso pratico e la fantasia ci vengono in aiuto per dare carattere a una signora terrazza o trasformare un balcone in qualcosa di magico.
Per trasformare in un angolo verde confortevole un piccolo terrazzino:
- scegliete dei vasi stretti e lunghi con cui bordare il terrazzo senza occupare lo spazio interno.
- posizionate il tavolino in un angolo, così da usarlo come appoggio (sopra) e deposito (sotto).
- scegliete poltrone tonde (occupano meno spazio dell poltrone quadrate.) come la classica Acapulco, o in vimini, ma sempre leggere.
- aggiungete dei tappetini e tante borse di paglia da usare come contenitore (appendete al muro per non occupare spazio a terra).
- qualche lanterna in vetro di piccole dimensioni renderà il vostro angolo ancor più magico.
E se invece avete un maxi terrazzo, la miglior cosa è dividerlo in aree.
- Potete usare dei grandi vasi (come quelli bianchi in foto) per fare da quinte e separare la zona conversazione da quella destinata alla cena.
- utilizzate un bel tappeto da esterno per definire l’area più salottiera ed aggiungete pouf e maxi cuscini.
Come creare un terrazzo anche dove non c’è?
Avete un bell’ingresso poco sfruttato? Fate qui il vostro terrazzo.
Pochi mobili di design, dei bei vasi (ricordate di posizionarvi sotto un supporto a rotelle per poterli spostare più facilmente) e un tappeto saranno sufficienti per creare un angolo verde molto accogliente.
Se avete a disposizione uno spazio esterno che non utilizzate, come una tettoia o una rimessa, rendetelo più accogliente con un pavimento di listoni di legno, qualche poltroncina o u divano creato da voi con un pallet (qui trovate tante idee)
E se non c’è niente di tutto questo, scegliete un punto della casa luminoso: perfetta una veranda o l’angolo più vicino alle finestre.
Create un angolo living con tanti bei cuscini, un tappeto, un tavolino e tantissime piante (si ai vasi pensili!)! Sarà il vostro angolo verde per la lettura e le chiacchiere!
Dove trovare il barbecue giusto o la ghirlanda di luci, o i mobili da esterno come quelli nelle foto? Nello shop outdoor che ho selezionato su Amazon e puoi dare un’occhiata anche alla mia selezione Casa boho.
__________________________
Photo credit: 1.C Thegreenrevolution.it 1.D – 2.C Sacramentostreet.com – 2.D prodesign.od.ua – 3.A Tres Studio – 3.B insideout.com.au – 3.C My nordic room – 3.D styled canvas – 4.A Instagram Magic Baby Vintage – 4.B tucajonvintage.com, 4.C Progetti Habitissimo.it – 4.D Nnuulloo.blogspot – 5.A http-//retro7wonder4reverie.tumblr.com – 5.B Planete Deco – 5.C Hotel Hoxton Paris – dove non indicato, le foto sono Via Pinterest
*questo post contiene tracking links