Retrò o vintage, etnico o nordico? Qualunque sia il tuo stile, il modo più divertente per decorare i muri è con i piatti! Ecco le più belle Gallery wall con i piatti!
Al mercatino delle pulci avete trovato dei bellissimi piatti vintage, ma tutti diversi?
Del vostro bel servizio di famiglia non restano che un paio di piattini? Oppure vi tentano dei bellissimi piatti colorati appena visti all’Ikea?
Ci sono un sacco di idee per usarli da soli o tutti insieme!
Prima di tutto dimenticatevi la piattaia old style, quella da casa nella prateria, e pensate invece ad utilizzare i vostri piatti per decorare casa vostra in modo nuovo, con un po’ di disordine studiato ad arte.
Gallery wall con i piatti: scegli il tuo stile
A seconda dello stile della vostra casa, della stanza o anche solo dell’angolo che volete creare, scegliete tra piatti retró, che si trovano ai mercatini o su Etsy , piatti contemporanei, di design nordico, o in materiali diversi, se amate lo stile etnico.
Gallery wall con i piatti retrò
Vintage: mid-century o anni ’70?
Gallery wall con I piatti etnici
Miscellanea o da Cabinet des curiosités?
La cosa divertente è proprio andare a caccia di bei piatti da mescolare, tra mercatini, casa della zia e piccoli negozi o megastore della casa, come zara home, westwing, maisons du monde o Ikea.
Valutate anche la disposizione dei piatti in maniera che possano risaltare, per esempio su un muro di fondo colorato, o pensate per esempio di disporli ad angolo, o in modo da sottolineare la cornice di una porta o di una finestra, oppure per dare profondità ad una nicchia.
Come dare un’aria molto moderna ai piatti vintage
L’idea più divertente è trasformare i decori floreali dei vecchi piatti aggiungendovi qualcosa di vostro. Basta un pennarello da porcellana o ceramica (lo trovate su Amazon) e potete aggiungere un volto, degli insetti, un paesaggio o delle scritte, come nell’esempio qui sotto.
Gallery wall con i piatti nordic style
Se avete una casa in stile nordico, potere scegliere piatti a colori tenui o con illustrazioni come quelli di Donna Wilson (li vedete nella foto e li trovate nello shop norddesign.it) o anche disegnare voi stessi i vostri ritratti come Cos ha fatto in questo video tutorial per bambini (quelli nei piatti qui sotto siamo proprio noi ;).
Gallery wall con i piatti: come appenderli alla perfezione?
L’idea vi piace e volete copiarla subito? In altri post e video vi ho già mostrato qual è il metodo perfetto per creare una Gallery wall di foto o stampe, anche disposte ad angolo, ma quando si tratta di oggetti con una forma più complessa, come i piatti, come si fa? Anche per questo esiste un metodo “scientifico” e ve lo spiego in un post e in un video tutorial 😉
Foto credits: 1. designsponge.com / 2. martkleppe.nl / 3. domesticfashionista.com / 4. cntraveller.com / 5.talloor.tumblr.com / 6. architectureartdesigns.com / 7. littlepieceofme.com / 8. goodhousekeeping.com / 9. planete-deco.fr / 10. Pinterest / 11. tintsaba.com / 12. thegirlwiththegreensofa.com / 13. thedesignerpad.com / 14. revistacasaejardim.globo.com / 15. apartmenttherapy.com / 16. westwing.co.br /17. interieurinspiratie.nl / 18.aplateaday.blogspot.co.uk / 19. sfgirlbybay.com / 20. donnawilson.com