Fantastico un bambino curioso, ma rispondere a tutti i suoi perché non è sempre facile? Ecco tutti i più bei libri per rispondere ai perché dei bambini
Quando Cos era piccola mi avevano avvisato che prima o poi sarebbe cominciata l’epoca dei “Perché”.
A dirvi la verità la sto ancora aspettando.
A me è capitata una piccola saccente che mi mette di continuo alla prova con dei “forse tu non lo sai, ma ti spiego perché …”.
Avete presente le rubriche “Strano ma vero” o “Forse non tutti sanno che” della Settimana Enigmistica? Ecco, lei è così.
Quindi, sia che abbiate in casa bambini che sparano perché a raffica, sia che siano del tipo che le risposte non solo te le cercano ma devono a tutti i costi comunicartele, ecco tutti i più bei libri per rispondere ai perché dei bambini.
Zoodorato. Come sentono gli animali di Emmanuelle Figueras e Claire De Gastold, ed. L’ippocampo, dai 5 anni
Come è possibile che il vostro cane senta l’odore di un hamburger a un chilometro di distanza? L’olfatto degli animali è un superpotere che li aiuta ad orientarsi meglio della vista, a localizzare una preda e nutrirsi. Questo libro racconta benissimo perché gli animali, quanto a naso, sono migliori di noi.
Zoottica. Come vedono gli animali? Di Guillaume Duprat, ed. L’ippocampo, dai 7 anni
E’ vero che il tuo cane ti vede in bianco e nero? E che i gatti hanno una vista a raggi X che neanche Superman? Questo libro ha 20 finestrelle per vedere il mondo attraverso gli occhi di animali diversi.
Curiosi Mammiferi di Florence Guiraud, ed. L’ippocampo, dagli 8 anni
Noi uomini siamo buffi, si, ma il mondo dei mammiferi è pieno di tipi ben più curiosi di noi. Un libro fantastico per chi ama gli animali, che aiuta a scoprirne ogni piccola caratteristica.
Che cos’è un fiume? di Monika Vaicenaviciené, ed. Topipittori, dai 7 anni
Vincitore del premio Andersen 2020 come miglior libro divulgativo, questo libro ci fa navigare alla scoperta di ogni segreto dei corsi d’acqua.
Giganti per davvero. Il gigantismo del mondo animale di Telmo Peviani e Agnese Sonato, ed. Editoriale Scienza, dai 6 anni
Dall’elefante alla formica, il mondo degli animali è pieno di tipi enormi o piccolissimi. Un libro che accompagna ai quattro angoli del pianeta per scoprire il mondo dell’evoluzione, dal gigantismo fino nanismo animale.
Il giro del mondo in 80 esperimenti di Lorenzo Monaco e Matteo Pompilli, ed. Editoriale Scienza, dagli 8 anni
Proprio come nel libro di Jules Verne i protagonisti del libro decidono di fare un viaggio per il mondo, sperimentando e osservando ogni cosa che incontrano. Per bambini davvero moooooolto curiosi.
Collana Teste Toste di Federico Taddia, ed. Editoriale Scienza, dai 9 anni
Con tuo figlio ti toccano i perché più improbabili? Quello che fa per voi è la Collana Teste Toste: non c’è curiosità a cui non sappia rispondere. Perfino “come mai il touchscreen non soffre il solletico?”
È arrivato il futuro. Alla scoperta del mondo di domani di Enrico Passoni e Tommaso Vidus Rosin, ed. Mondadori Electa, dai 7 anni
E’ capitato anche a voi che vi chiedessero com’erano i cellulari quando eravate piccoli e che i vostri figli siano scoppiati a ridere vedendo quell’aggeggio con la cornetta e la rotella? Sono pronti per un viaggio temporale nel futuro con macchine volanti e stampanti che ci prepareranno pranzo e cena.
Si può toccare l’arcobaleno? E tante altre fantastiche curiosità sul nostro pianeta! di Sue Nicholson, ed. Gallucci, dai 4 anni
Di cosa sono fatte le nuvole? Cosa sono i fulmini? E i vulcani perché tossiscono? Le risposte a queste domande e a tutte quelle riguardanti il nostro pianeta le trovate in questa lettura super colorata.
Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi di Umberto Galimberti, Irene Merlini e Maria Luisa Petruccelli, ed. Feltrinelli, dagli 8 anni
Non solo fanno domande, ma si lanciano in elucubrazioni degne di Platone? Questo è il libro perfetto per bambini che amano pensare.
Collana Perché perché di Giuliana Rotondi, ed. Emme Edizioni, dai 6 anni
Bambini curiosi a 360°? Questa collana è pensata per loro: sviluppa la creatività, soddisfa le loro 1000 curiosità e permette di imparare divertendosi.
I libri per bambini curiosi sono il nostro forte! Ne trovi molti altri qui e qui.
Barbara, bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti. Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia).