Le bugie hanno le gambe corte libri per bambini. Da Pinocchio in poi i libri per imparare a non raccontare frottole. O almeno a saperle distinguere dalle menzogne, quelle davvero grosse …
Le bugie avranno anche le gambe corte ma i bugiardi han vita lunga, a giudicare da Pinocchio; il principe dei bugiardi compie quest’anno 134 anni!
E poi bugie, bugie. Mica son tutte uguali, le bugie. Menzogna, tradimento, inganno, frode, … quella è roba grossa. Nossignore, la bugia è una verità raccontata un po’ a metà (questa è una mia creazione), insomma una frottola piccola piccola,
Forse è più utile cercare di mettere in guardia i bambini dal gatto e la volpe, aiutarli a riconoscere le fatine e a fare attenzione ai Mangiafuoco.
Verremo certamente trattate come il Grillo Parlante, ma per fortunale bugie hanno le gambe corte e le mamme, invece, l’occhio lungo. Quindi, presto o tardi, li sgamiamo sempre.
Oggi con Barbara abbiamo scelto dei libri sulle bugie: perché si raccontano, che effetti hanno, come prenderle, … come al solito è facile che un libro valga più di mille predicozzi.
“Bugia!”, di Sophie Fatus, Ed. Fatatrac
Qui bugia rima con fantasia. La bugia scaccia gli incubi e fa fare bei sogni. Ci son balle di giorno e frottole di notte, bugie per mille usi, bugie allegre o bugie avvelenate e bugie mascherate… insomma, le bugia non son mica sempre così gravi. (QUI a 11,48 euro)
Per quelli che le bugie non le sanno raccontare …
Un libro sugli effetti terribili delle bugie, che, tenute nascoste, fanno brontolare la nostra pancia e si trasformano in stress duro da digerire. Meglio vuotare il sacco e vivere leggeri. Chi ci ama capirà anche se ne abbiamo combinata qualcuna delle nostre.
Questa la storia in “Mila e i suoi segreti”, di Pimm Van Hest e Nynke Talsma, Ed.Clavis (QUI a 15,95 euro), consigliato dai 3 anni.
Sappiate che con questo libro vi giocate tutto. Niente più rimproveri, ma vuoi mettere quante arrabbiature in meno?
Per quelli che le raccontano le bugie, ma gli prude la coscienza …
Siamo alle solite. Sara, come tutti i bambini, non ascolta le raccomandazioni, ne combina delle grosse e poi cerca di nasconderle come si fa con la polvere sotto il tappeto. Le bugie non se ne stanno nascoste, escono subito e sotto forma di fantasmi. Ahi ahi, come prude la coscienza…
“Piccoli fantasmi,” di Robberecht Thierry e Goossens Philippe, Editore Zoolibri. QUI a 10,62 euro. Età di lettura da 4 anni
Per quelli che le bugie pesano
Un albo coloratissimo in cui Tea, piccola peste piena di amici che come tutti i bambini della sua età non fa che scoprire cose nuove, si domanda “ma quanto peserà una bugia?” Ci prova, a raccontarne una e tutto fila liscio, però poi, man mano che i giorni passano quel sassolino diventa un masso da cui Tea ha paura di sentirsi schiacciata. Un libro per educare a non raccontare bugie o a sapersene liberare. “Quanto pesa una bugia” di Silvia Serreli, Giunti Kids. QUI a 4,17 euro
Per quelli che le bugie danno coraggio
“Teodoro e il fungo parlante”, di Leo Lionni, Ed. Babablibri
Teodoro è un topolino fifone che stanco di farsi prendere in giro dai suoi amici, si inventa una grande scoperta: un fungo blu che sa dire solo «Quirp». “Quel fungo racconta solo la verità” dice Teodoro agli amici. “ e che verità sarebbe?” “Che i topi vanno venerati”. E così Teodoro diventa all’improvviso il più temuto ed amato degli animali. La bugia però dura poco e Teodoro dovrà darsela a gambe, quando verrà scoperto. QUI a
Pinocchio, di An Leysen, Ed. Clavis QUI a 14,41
Qui il nostro amico burattino nella sua versione più poetica. Un classico rivisitato, con un finale a sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.
“Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino”, di Carlo Collodi, illustrato da E.Mazzanti e letto da Paolo Poli, Ed. Giunti. Con CD Audio formato MP3 (QUI a partire da euro 10,20).
Nato nel 1881 è uno di quei capolavori dell’umanità che parla a grandi e piccoli. Uno di quei libri da rileggere tutta la vita, qui in una versione deliziosa, con i personaggi interpretati dal grande Paolo Poli che, toscaneggio Doc, legge Collodi come nessuno. Età di lettura: da 8 anni.
Io Pinocchio l’ho letto a letto, quando avevo la varicella. Sono passati un sacco di anni e di libri ma quello lo ricordo ancora benissimo, la copertina verde e il titolo scritto in oro. Comunque, finito il libro, finita la malattia, mi è rimasto un buchino sul viso e tutti a chiedermi se mi ero grattata via una crosticina.
Ovviamente “No”. Secondo voi Pinocchio cosa avrebbe risposto?