L’unica cosa che vi rilassa più di una nevicata fuori dalle finestre è vedere la vostra casa candida anche a Natale. Magari con qualche rametto verde, ma senza esagerare, perché voi amate il natale minimal, sia chiaro.
E allora eccovi un po’ di idee per rendere vivace, ricco e divertente anche il Natale più essenziale. Qualcosa rubato al nordic style e qualche tono bohémien…
La mia Tip #1: La ghirlanda più semplice e fluffy è fatta di sola lana. Un gomitolo chunky con cui creare una grossa treccia da incollare su un anello di polistirolo (lo trovate su Amazon) et voilà. Aggiungete un piccolo ninnolo in legno e avrete la ghirlanda più chic del vicinato!
Il vostro albero da sempre sfoggia solo lucine bianche, ma stavolta vorreste fare qualcosa di nuovo?
La mia Tip #2: Armatevi di washytape color ghiaccio (è uno scotch di carta che non rovinerà i vostri muri e potete trovarne di bellissimi, anche con piccole decorazioni), poi fate un salto dal fioraio o un giretto nei boschi. Portate a casa rametti, bastoncini, foglie e bacche rosse. Sul tavolo disponete tutto in modo da creare un albero, fotografatelo e ricostruitelo poi sul muro. Il tocco in più? qualche vostra bella foto, una pagina con la poesia di Natale preferita o dei disegni e l’abete più hygge è fatto!
Un po’ di argento, please, per le amiche che amano i ghiacci più di Elsa di Frozen!
La mia Tip #3: Un salto nel negozio di scampoli per cercare tessuti grigi con cui avvolgere panche e sedie, finte pellicce e drappi da gettare con nonchalance su mobili e pavimenti per “colorare” tutta casa nei toni del nord.
Calendario dell’avvento, piccoli doni, pensierini … legateli tutti con dello spago da pacchi ad una semplice gruccia e appendetela in bella mostra: decora e crea l’attesa.
La mia Tip #3: rendete ricca la carta da pacchi usando del nastro di pizzo, oppure dei bei bottoni bianchi entro cui far scorrere lo spago. Il semplice diventa ricercato.
A proposito di pizzo, se al nordic style dessimo un tocco boho? Potete cimentarvi nel creare una ghirlanda in macramé seguendo qualche tutorial o acquistarne una su Etsy.
La mia Tip #5: Non per forza abete! L’eucalipto ha un bellissimo tono di verde, dura a lungo e anche secco è bellissimo! usatelo su ripiani e mensole!
Copertina chunky in lana (sapete che potete farla anche utilizzando le braccia al posto dei ferri da maglia?)
La mia Tip #6. le decorazioni più belle per un ambiente nordic-minimal sono di carta e così anche lo spirito green è salvo! Digitate “palle di carta a nido d’ape” e vi si aprirà un mondo.
Un grande classico che non stanca mai: le fette d’arancia fatte seccare (profumano casa!) e poi infilate come fossero perle. ma anziché inforno all’albero, fatele scendere da porte e cornici.
Visto che avete in mano ago e filo…
La mia Tip #7: nei negozi di fai da te acquistate un po’ di perle di legno e fatene delle ghirlande da drappeggiare insieme al vostro verde. Non è detto che dopo Natale dovrei toglierle, anzi, la nostra asa si merita dei bei bijoux.
Quest’idea mi fa im-paz-zi-re!
La mia Tip #8: recuparet i contenitori in vetro che avete in casa e tante candele bianche. sistemateci sotto (per esempio su un tagliere di legno) dell’ovatta e degli animaletti del bosco. Copriteli con queste calotte di vetro e fateci scogliere sopra delle candele. quindi “incollatele” con qualche goccia di cera. Una volta passato il natale basterà immergere il vaso nell’acqua bollente per pulirlo. Ricordatevi di liberare l’orso.