Decorazioni pasquali o segnaposto per una tavola speciale, ecco come fare gli Ovetti coniglio: DIY per bambini creativi.
Come coinvolgere i bambini nella decorazione della casa per Pasqua? Con gli Ovetti coniglio! Buffi, romantici e facilissimi da fare. Seguite step by step il tutorial di Cos.
Servono:
- uova
- matita rosa e fucsia
- pennarello nero
- tempera o colore acrilico rosa
- tempera o colore acrilico bianco
- un pennello piccolo
- matita
- cartoncini a disegni oppure bianco da ricoprire con washi tape
- un foglio di carta bianca
- graffettatrice
- colla vinilica
Con un cucchiaino o con l’apposito attrezzo per tagliarle, eliminate la parte superiore delle uova, creando un’apertura di ca 3 cm. di diametro.
Raccogliete tuorlo ed albume e teneteli da parte per una bella frittata o una carbonara (così anche la cena è sistemata).
Sciacquate bene le uova sotto l’acqua corrente e mettetele a bagno in una soluzione di acqua e aceto bianco o acqua e limone per mezz’oretta. Fatele sgocciolare ed asciugatele con il phon ad aria fredda.
Appoggiando le uova su dei portauovo dipingetele di bianco o rosa e asciugatele col phon.
Tenendo delicatamente le uova, con la matita disegnate i musetti, i baffi e gli occhi, poi, ripassateli con il pennarello nero.
Con la matita rosa o fucsia disegnate le guance.
Con il pennello intinto nel colore rosa dipingete le pance.
Asciugate sempre il cuore con il phon ad aria fredda, così sarà più veloce.
Tagliate delle strisce di cartoncino alte cm., posizionatele intorno all’apertura superiore dell’ovetto e chiudetele con un punto di cucitrice.
Sul foglio di carta bianca ritagliate delle lunghe orecchie. Ripiegatele a metà in verticale e colorate l’interno con la matita rosa. Fissatele poi all’interno del cerchietto di cartoncino con un po’ di colla. Una volta asciutta, mettete la vostra fascetta con le orecchie intorno al capo del coniglio e fissatela con un po’ di colla.
Tagliate delle fascette alte un dito e fatene dei cilindretti che possano andare bene da poggia-uovo. Chiudeteli con un punto di cucitrice e posizionatevi sopra gli ovetti.
Ora riempiteli di fiorellini tipo velo di sposa e piccoli rametti di rosmarino e fiori di campo.
Come segnaposto per il pranzo di Pasqua saranno perfetti!