Odi fare i pacchetti? O ti piace farli ma li vuoi diversi dal solito? Oppure devi impacchettare oggetti impossibili? Prova il furoshiki con il mio video tutorial!
A Natale il mondo si divide in due: chi i pacchetti regalo adora farli e fa la gioia dei negozianti (“E’ un regalo? Glielo impacchetto?” “Noooo, lo faccio io, vuole mica che mi perda questo piacere!”) e chi invece guarda il dono sperando possa avvolgersi da solo nella carta e appiccicarsi un bel fiocco.
Il primo tipo ha una variante: quelli che ogni ano cercano modi diversi e inusuali di impacchettare i doni.
Il secondo tipo ha svariate varianti: chi avvolge i doni come il formaggio nella pellicola e risolve il tutto con un bel giro di scotch, chi ripiega sui sacchetti, chi si impegna come con un origami ma alla fine ricorre alla graffettatrice.
Ecco, io ho trovato un’idea che mette d’accordo tutti, proprio tutti e ha anche un altro vantaggio non da poco: ci si possono impacchettare anche gli oggetti impossibili, tipo:
- un cono
- una sfera (io ho avuto la grande idea di regalare a Livia una pallina 🙁
- un mix di oggetti diversi
- … o le classiche bottiglie di vino
Visto il Prima e Dopo?
La parola magica è Furoshiki.
Senza scotch, né nastro, ma solo con un pezzetto di stoffa e qualche nodo vi permette di impacchettare QUALSIASI dono di QUALSIASI forma e stupire chi lo riceverà!
Il Furoshiki è una tecnica giapponese utilizzata per avvolgere e trasportare ogni oggetto ed anche per fare un dono.
E’ un modo facile, utile ed ecologico e per avvolgere i vostri regali potete usare ogni tipo di tessuto. Per esempio…
Un pezzo di tessuto metallizzato per incartare bijoux o piccoli doni (io ho decorato il pacchetto con bacche rosse portafortuna) o un tovagliolo in lino, a cui potete aggiungere dei sonagli …
… un bel canovaccio per impacchettare oggetti o libri di cucina. Potete poi aggiungere un pompon di lana o un pupazzo di pezza.
Un vecchio foulard ha la dimensione perfetta per avvolgere due bottiglie di vino. Aggiungete una pallina vintage o una decorazione buffa.
In genere si utilizza un tessuto quadrato (45 x 45 cm), ma può dipendere dalle dimensioni dell’oggetto da avvolgere. La soluzione più economica è cercare i tessuti negli store di casalinghi, ma anche fare un salto nei negozi di scampoli e nelle mercerie o riciclare dei tessuti che non usiamo più.
Qui trovate un mini-manuale per avvolgere ogni oggetto.
#scaldatelefalangi e godetevi 5 minuti creativi con il video tutorial
Buon divertimento e Buon Natale!
Prova il furoshiki con il mio video tutorial!
Altre idee per impacchettare i regali? Le trovi qui.
- Foto credit depuntillasporelmundo.blogspot.com.
Ciao Sabina io adoro impacchettare grazie buon Natale e buon anno!!🙂