Chi non ha sognato di vivere sotto i tetti di zinco della Ville Lumière? Ovunque viviate, ecco le idee da copiare e i pezzi must have per una casa come a Parigi!
Chi di voi non ha mai sognato di vivere sotto quei tetti d’ardesia che la sera si colorano di blu . Chi non si è immaginata salutare la Torre Eiffel prima di addormentarsi? Io ho avuto la fortuna di poterlo fare, da una casa con il parquet scricchiolante, i muri con gli stucchi e un caminetto rosa e vi confesso che prima o poi penso di tornarci.
Quel che ho sempre pensato, quando vivevo a Parigi, è che quanto a décor i Francesi avessero una marcia in più. E’ vero, a noi il buon gusto non manca e in fatto di design siamo dei maestri, ma loro hanno quel certo non so che che rende accogliente e intimo anche un mini appartamento di 30 mq.
Che cos’è quel je ne se quoi? Cominciamo con
4 dritte da adottare per una casa come a Parigi , ovunque viviamo.
- Regola delle regole: per quanto ricercato sia il nostro stile, deve apparire naturale, effortlessly chic, insomma un po’ la stessa cosa che distingue lo stile parisienne anche nel vestire.
- Osiamo il mix and match: un divano moderno con una poltrona Luigi XVI (anche se non abbiano ereditato arredi dal castello nella Loira della vecchia zia, possiamo trovarli nei mercatini).
- Scegliamo due o tre cose davvero iconiche che diano immediatamente un’allure parisienne al nostro appartamento.
- Impariamo a riconoscere il valore anche di quegli oggetti che abbiamo abbiamo scovato da uno svuotasoffitte o in un megastore a buon mercato: il carattere nel case, come nelle persone, non è questione di budget!
Una casa come a Parigi: I pezzi must have
Il grande specchio dorato
Popolare nel 1800, il grande specchio è rimasto come uno dei tratti distintivi degli appartamenti parigini. Bellissimo appoggiato ad un caminetto, ma anche appoggiato ad un mobile basso o a terra e perfetto per dare profondità ad una stanza e farla sembrare più grande.
Il caminetto!
Se non avete la fortuna di averne uno old style, aggiungetelo! Ci sono belle console-caminetto anche su Amazon e se proprio desiderate vedere le fiamme, aggiungete un caminetto a bioetanolo.
Stucchi, rosoni e cornici!
Più facile di quanto pensiate!
In commercio si trovano facilmente sia decorazioni in gesso, sia in materiale più leggero e facile da applicare. Una volta dipinte la differenza non si vede! Ne trovate una bella scelta su Amazon e i consigli utili per applicarle sono qui.
Galleria di foto
Per un gallery wall davvero chic scegliete tante foto o grafiche in bianco e nero. I siti dove acquistare foto e grafiche sono tantissimi e qui e qui trovate le mie dritte per creare una galleria perfetta.
Una casa come a Parigi: cucina e sala da pranzo
Recuperare i mobili della nonna
Un tavolo, delle sedie, una madia, … tenetele come sono oppure ridipingetele in colori pastello. E poi setacciamo i mercatini a caccia di piccoli oggetti di sapore: una vecchia zuppiera, la bottiglia di un liquore da usare come vaso per fiori, tazze e tazzine diverse, … tanti oggetti da cucina vintage si trovano su Etsy.
Biancheria di lino
Tovaglie e tovagliette, tende, lenzuola e cuscini decorativi, scegliamoli in lino dai colori polverosi o pastello, facili da mixare.
Libri sparsi qua e là
In una casa parigina i libri sono ovunque!
E se il parisian style vi fa battere il cuore, questi sono tre bellissimi libri pieni di idee per la vostra casa in stile parigino.
Leggete anche ilpost: Appartamento parigino, lo stile da copiare e Come sembrare una parigina, cinema e interior: le idee da rubare a Marie Antoinette.
Sto rientrando a casa sono le 1930 sul bus.. stanca e con un inizio di emicrania.. e leggo questo post tutto d’un fiato e lo rileggo, ammiro le foto e ti mando un bacio virtuale.. Parigi è fantastica.. ma che bello deve essere averci vissuto!!! Raccontaci qualcosa!! Ho diversi libri sullo stile parigino ma non se ne sa mai abbastanza.. grazieee