Tutte le idee furbe che rendono facile viaggiare con i bambini.
Voi vi ricordate le vacanze fatte con il sacco a pelo e due cose buttate nello zaino (beh, io ero capace di portarmi dietro 10 paia di scarpe per una settimana di vacanza, ma comunque ci siamo capiti)?
Quelle vacanze che mangi quando vuoi, dormi solo se ti tocca e giri come una trottola? Si, ve le ricordate, lo sento dai vostri sospiri.
Ora viaggiare con i bambini è un po’ diverso, ma sono impagabili le corse a perdifiato sulla sabbia, la scoperta dell’odore dei temporali d estate, la quantità di conchiglie e sassolini che tocca stipare in valigia alla faccia delle norme sui bagagli delle compagnia aeree…
Si viaggia in modo diverso. Ma perché i viaggi con i bambini, che si tratti di un week end fuori casa o un mese alla scoperta di un nuovo paese, siano un piacere, eccovi una marea di idee utili.
Mettetevi comodi, perché sono davvero tantissime.
Io ho sempre viaggiato anche con Cos picolissima e trovo indispensabili gli Squiz, i dispenser di pappa riutilizzabili. Ecologici e senza nessuna sostanza tossica, si riempiono con pappe o frullati, poi si sciacquano e si riusano.
In esclusiva per l’Italia li trovate su Family Nation, lo shop etico creato da una mamma e un papà molto attenti alla sostenibilità.
Ci trovate tanti altri prodotti utilissimi, come la minichair da viaggio che infili in borsa ed agganci a qualsiasi tipo di sedia e la fascia portabebé tascabile.
L’attenzione al sole non è mai troppa. Gli occhiali da sole più furbi ruotano di 180 gradi per adattarsi al viso dei bambini quando crescono e sono infrangibili (sappiano quanto sia importante anche questo)!
Per completare la protezione Set capellino e zainetto per lui e lei.
Un passeggino comodo come un’amaca e che pesa solo 5 Kg? Quinny Yezz Air ha una seduta traspirante perfetta per l’estate.
Impossibile pensare di viaggiare tranquilli senza dei giochi da viaggio.
Noi abbiamo fatto voli lunghissimi con i giochi magnetici; questo set è fatto di 24 blocchetti di legno colorato con cui è facile costruire qualsiasi cosa.
Li trovate su Applepie, uno shop che è una miniera di idee furbe, scelte da Jennifer, trimamma e importate dagli USA. Eccovi altre chicche …
Pappa o giocattoli a portata di mano? Lunch box termici, trolley e zainetti bellissimi e super resistenti (testati su Cos, hanno resistito per un intero anno scolastico senza fare una piega), gli zaini hanno anche lo spazio infilare la borraccia con pratica cannuccia incorporata. Utili dal baby alla scuola e le grafiche sono una più bella dell’altra!
E per nanne tranquille fuori casa, la bambola reversibile di giorno è una sirena o una bimba, di notte si infila anche lei il pigiama.
In viaggio con i piccolissimi?
sleep sheep on-the-go è la pecorella sonora con effetto calmante immediato ed è un must il costumino contenitivo per evitare le brutte sorprese in acqua.
E per stare sicura anche in vacanza, infila in borsa Oblumi tapp, il dispositivo che colleghi allo smartphone, per trasformarlo in un termometro digitale ad infrarossi. Colpo di sole o un po’ di febbre? Verificalo con Oblumi e invia direttamente al pediatra tutti i dati. Puoi acquistarlo nello shop Iteknologic e trovi tutte le info sul sito, su Facebook e Instagram.
Bimbi in viaggio? Siamo pratici!
Seggiolino, seggiolone, passeggino, culla … la lista degli oggetti ingombranti da portare con sé quando si viaggia con un bimbo è infinita.
La soluzione furba c’è. Si chiama Babirent ed è il sito da cui puoi noleggiare qualsiasi cosa ti serva per il tuo bambino, perfino la bici da vacanza! Se sei a Milano puoi ritirare gli oggetti di persona, sennò ti vengono spediti con corriere ovunque tu sia, puliti e impeccabili! Comodo, vero? E pachi solo per il tempo del noleggio.
Borse, borsine e borsette per trasportare l’indispensabile per i bambini?
Non più. Basta Play & Go, il sacco giochi più furbo che c’è. Lo apri ed è un tappeto su cui giocare, tiri la coulisse ed eccolo trasformato in un grande sacco per trasportare tutto, dalle palette alle biglie, dal pallone ai libri delle vacanze. Quando è sporco lo lavi in lavatrice e a casa sembra un bellissimo pouf.
Lo trovate su Didi Kids, il concept store pieno di idee furbe e di design per bambini e piccolissimi.
Dai nonni, al campus o in viaggio?
C’è il kit travel perfetto! Plastificato e impermeabile lo zainetto con bustine e astucci. La fantasia più estiva? I ghiaccioli, ovviamente.
E per giocare ovunque siate?
E’ geniale il libro lavagna da viaggio, nella sua custodia, con i gessetti Zero Dust, che non fanno polvere! 8 pagine da riempire con tanti disegni senza sporcarsi e senza sporcare.
Altra cosa sempre utilissima, per una giornata fuori come per un lungo viaggio, è una copertina multiuso leggera Musy.
Nel concept store kidsfriendly Binnichi, una mecca per le mamme romane, ma anche shop on line ci sono gli zainetti morbidosi pratici per portare con sé i propri giochini, fanno anche da Doudou da viaggio: due in uno! Adatti ai piccolissimi, con la chiusura in velcro, tornati in città sono il compagno d’asilo perfetto.
Svezzamento in corso? Viaggiate tranquille con Squirt, il cucchiaio dispenser più furbo che c’è!
Per il campus, la nanna da un amico e anche per la spiaggia, sono perfette le sacche leggerissime con mille grafiche diverse di Tyrrell Katz
e se invece c’è da portare con sé la merenda sono una più bella dell’altra in mille fantasie le borse termiche ecologiche tutte in plastica riciclata, da completare con le scatoline portapappa? complete di posate.
Per bimbi e mamme chic Baby Bottega è un altro di quegli shop on line dove andare in cerca di idee. E se passate da Firenze, non dimenticate di farci un salto di persona.
Il passeggino Babyzen Yoyo è perfetto anche se viaggiate con un bimbo piccolissimo, si trasforma anche in culla ed è conforme alle norme IATA per il bagaglio a mano in aereo.
Mare o monti? Comunque on potete partire senza un marsupio Qui avete l’imbarazzo della scelta anche in termini di sicurezza e comodità. Ergobaby è la Rolls Royce dei marsupi!
Una borsa che diventa lettino da viaggio o fasciatoio? Magia? No, esiste davvero, ha un sacco di comode tasche, anche isotermiche per conservare la pappa alla giusta temperatura e perfino una cinghia per fissarla al trolley!
Se i bambini vanno al campus, di solito sapete con cosa partono ma non con cosa torneranno. Se li portate al mare, facile che prima o poi l’altoparlante della spiaggia gracchi il vostro nome insieme al classico “si è perso …”. A meno di non etichettare ogni cosa, bambini compresi. Stikets produce braccialetti colorati in tessuto e resistenti all’acqua con nome e numero di telefono, ma anche etichette adesive o stirabili per qualsiasi oggetto, dalle t shirt alle sneakers. E se ne fate una scorta le userete anche a settembre!
In macchina, in treno, in aereo, in spiaggia, i giochi più furbi occupano poco spazio per un grande divertimento. Ne trovate una selezione davvero smart su Le civette sul comò lo shop on line (ma se siete a Milano potete anche andarci di persona) con tante chicche belle e intelligenti per bambini e grandi.
C’è il secchiello morbido a ingombro zero da arrotolare e mettere in valigia,
ci sono i giochi magnetici racchiusi in un tubo per prepararsi a fare amicizia con polipi e pesciolini e per bimbi dai 6 anni in su ci sono le mini scatoline in latta che si trasformano in tabelloni su cui giocare con tante pedine magnetiche. Per i patiti del pallone, ecco il calcio magnetico
Piccoli viaggiatori grandi esploratori?
Mentre volate verso un nuovo paese, giocate con il dizionario del cibo: 30 parole in 6 lingue diverse tutte in piccole carte illustrate chiuse in una pratica confezione da viaggio.
E poi ci sono le mini guidine pensate su misura per loro: Barcellona, Londra, …
Le grandi città con tutte le loro meraviglie si trasformano in pop-up compatti ma “esplosivi”!
Si rotolano tutto il giorno sulla sabbia o sull’erba? Per una pulizia completa di coccole portate con voi la pochette di Linea Mamma Baby con sapone liquido, bagno, doccia shampoo e olio per il corpo in formato mignon. Pratica! Creata da una mamma, Linea Mamma Baby è fatta solo con prodotti vegetali da agricoltura biologica, senza parabeni, coloranti e sostanze aggressive per la pelle del tuo bimbo.
Ultimo consiglio per chi, come me, fa il bucato anche in vacanza: detersivo Nuncas nel formato perfetto anche per i voli in aereo!
Buon viaggio, buon volo, buone vacanze!