Siete a Milano per EXPO e ne approfittate per scoprire la città? Oppure siete dei milanesi con la voglia di riscoprire casa vostra? E magari avete dei bambini al seguito?
Questo è un nuovo itinerario Milano Kids friendly a tema Expo su misura per voi.
… che non può non partire dal programma Childrenshare alla Rotonda Besana, sede del MUBA, il museo dei bambini.
Sotto il cupolone centrale è allestita una grandissima sala da pranzo del mondo con tavoli di tanti diversi paesi, dove servirsi di tutto: dal sushi al guacamole, dal curry all’hamburger, per terminare con una monumentale pavlova.
I giochi da poter fare sono tanti: scoprire gli ingredienti di una tajine marocchina, imparare ad apparecchiare la tavola in Francia come in Messico, fare la spesa per un curry come si deve, … Fino a fine ottobre ci sono tanti laboratori su temi interessanti come la biodiversità, la fame, gli sprechi, il futuro dell’energia, … workshops che fanno correre a briglie sciolte la creatività dei bambini, insegnando loro concetti importanti, mentre i genitori si godono il fresco del giardino e di una birra al bar, oltre alla bellezza della Rotonda, che si fatica a credere fosse l’antico cimitero dei contadini, poi trasformato da Napoleone in caserma.
Scarica qui il programma Childrenshare
Mentre i bambini si divertono, che ne dite di fare una spesa green?
Al Mercato Popogusto ogni secondo e quarto sabato del mese in via san Barnaba 48 trovate focacce, formaggi e frutta e verdura a filiera corta.
Usciti di qui, si va in Via Fogazzaro da Mom’s The family bar, la prima caffetteria piena di colori e giochi, attrezzatissima per i bambini e pensata su misura per le famiglie; perfetta per un aperitivo con le amiche e per i brunch in famiglia.
Mentre papà e bambini sorseggiano una centrifuga e giocano, voi fate un salto allo spaccio Etro in Via Spartaco 3, dove trovare i capi fine serie, i tessuti e gli accessori o le collezioni passate con sconti dal 50%.
E poi al 70 di viale Montenero da Must have km0, boutique in cui trovare tutto ciò che in effetti non dovrebbe mancare nel vostro guardaroba, ma esclusivamente prodotto a km zero da artigiani milanesi, proprio come le cassette di verdura fresca che decorano il negoZio.
Per pranzare andate da Lattughino in Via Anfossi: non solo insalate ma anche piatti per vegetariani, zuppe vegan, hamburger e dolci che fanno felice ogni palato.
E se avete voglia di gelato in piazza Cinque Giornate 4 c’è la Gelateria Umberto, per i milanesi un’istituzione.
GLI INDIRIZZI DI ZIGZAGMOM
MUBA
Via Enrico Besana 12
Tel 02 43980402
Tram 9, 12, 23, 27 bus 60, 73, 77, 84
Aperto lunedì 9:30-15:30, da martedì a venerdì 9:30-18:30, sabato e domenica dalle 10 alle 19
Per i laboratori consultare il sito
Popogusto
Via san Barnaba 48
Dalle 10 alle 18
Ogni secondo e quarto sabato del mese
Mom’s The family bar
Via Fogazzaro 11
Spaccio Etro
Via Spartaco 3
Tel 02 55020218
Aperto da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19.30
Must have km0
Viale Montenero 70
Lattughino
Via Augusto Anfossi 2
Tel 02 55020218
Aperto da lunedì a sabato dalle 11 alle 16 e dalle 19 alle 23.30
Gelateria Umberto
Piazza Cinque Giornate 4
da martedì a domenica dalle 14 alle 23