Relax per voi, avventura per i bambini? Come mettere insieme le due cose? Per vacanze family friendly in Alto Adige, ecco tutti i nostri consigli.
A cosa vi fa pensare la parola vacanze? Ve lo chiedo perché da quando le mie vacanze non sono più solo Mie, il pensiero è sempre come mettere insieme il divertimento di Cos con il mio relax, la voglia di avventura su misura per entrambe e quelle esperienze l’aria aperta che in città è molto difficile fare, con quella stanchezza buona che ti viene quando lasci a casa lo stress e riscopri l’attività fisica.
Ora ho una nuova soluzione e il bello è che va bene per tutte le stagioni: per un week end lungo in cerca di ossigeno, per una settimana sulla neve, ma anche per un’estate un po’ più fresca, in mezzo al verde. Siamo appena state in Trentino Alto Adige e la nostra settimana è stata così perfetta da avermi fatto fare pace con la montagna (che non frequentavo da secoli) e avermi perfino fatto rimettere gli sci ai piedi (senza fare la fine di Bridget Jones, grazie alla strepitosa pazienza dei maestri locali).
Immaginate un hotel dall’atmosfera familiare, con un’organizzazione impeccabile, dove tutto è organizzato e a misura di bambino, ma dove i grandi trovano qualsiasi cosa possano desiderare… un posto dove sembra quasi vi abbiano letto nel pensiero.
Vacanze family friendly in Alto Adige: tutto organizzato!
A Sesto, al Family Resort Rainer, mentre Cos scendeva le piste, che sono (li ho contati) a 50 passi dall’hotel, io salivo in quota sulle ciaspole con le guide alpine.
Mentre lei andava a dar da mangiare alle renne (che abbiamo scoperto essere animali davvero amichevoli), io mi godevo le Dolomiti e un cielo così vicino che sembra di poterlo toccare con le dita.
Mentre io mi gustavo le specialità locali prendendo il sole, lei e i suoi nuovi amici avevano a disposizione un buffet for kids.
E poi a merenda ci si ritrovava davanti alle sontuose torte con montagne di panna (che tanto con tutta l’attività che fai, le hai già smaltite) per poi filare in piscina: scivoli e gioco per i piccoli e una spa vista monti di quelle che tra un tazza di tisana e un bagno turco cancellano la stanchezza di mesi!
La sera ci accoglieva un grande camino e giochi da tavola di cui è fornitissima la sala giochi (enorme, organizzatissima e con mille cose intelligenti da fare).
Per bambini da 3 a 12 anni il programma del kids club è studiato in modo da garantire ai piccoli un contatto costante con la natura.
Sesto si trova in un bellissimo parco naturale, immersa in quelle favolose Dolomiti che sono Patrimonio dell’ Unesco e fanno parte di Natura 2000.
Giornate da sogno in mezzo alla natura: vacanze family friendly in Alto Adige
In inverno per i bambini ci sono le favole nell’igloo, il trekking con le apache (mentre eravamo lì c’era un fiocco azzurro: un nuovo piccolo alpachino era appena anto) e si impara a fare il feltro con la loro lana.
Poi ci sono gli incontri con le marmotte e i camosci, si va alla ricerca delle tracce degli animali e si impara a riconoscerne le impronte e poi si gioca nella caverna dei 7 nani e sugli scivoli in mezzo alla neve.
In estate si dorme nel fieno, si cucina il pane vicino ai falò, si piantano le tende, si impara ad arrampicarsi, si fanno pic nic, si gioca nelle casette sugli alberi costruite dai ragazzi del villaggio …
Riuscite a pensare ad una vacanza più emozionante per un bambino?
E per l’emozione dei genitori c’è la piscina all’aperto, la spa dove farsi coccolare con massaggi di ogni tipo, San Candido dove andare a fare shopping (noi abbiamo scoperto una farmacia meravigliosa dove fare scorta di prodotti beauty naturali favolosi!) e visitare la bellissima chiesa, lo spaccio di Loacker, dove è d’obbligo fare scorta di biscotti e poi le mitiche pasticcerie locali e in estate si salta in bici e si va a Dobbiaco con i bambini, per poi tornare con il trenino.
C’è la Val Fiscalina, dove fare passeggiate memorabili (e mandare benissimo nel rifugio a fondo valle)
E se partite con dei piccolissimi? Il Baby club da 1 a 3 anni fa divertire i vostri bimbi dal mattino fino alle 13.
Si sente sempre dire “Ah, come sono organizzati in Alto Adige per i bambini …” ma poi, quando provi una vacanza qui, riconosci che anche per i grandi questa è una vera vacanza.
I Family Hotel sono 27, tutti organizzati per offrire il massimo confort alle famiglie, con una stagione invernale che termina a fine marzo e quella estiva che comincia da giugno.
Io la montagna non me la perderò neanche in estate e a voi consiglierei di fare un salto sul sito del Family Resort Rainer e pensare subito alla vostra prossima vacanza Family-friendly-che-di-più-non-si-può.
Vacanze family friendly in Alto Adige: i nostri indirizzi
Family Resort Rainer
Via S. Giuseppe, 40, Sesto, Moso BZ
Caffè Pasticceria Kofler
Via Heideck, 15, Moos, Sesto BZ
Rifugio Putschall
Via Val Fiscalina 25, Sesto
Caseificio
Via del Bersaglio, 6, Sesto BZ
Farmacia dello Gnomo
Apotheke Hochpustertal (anche shop on line)
Via Peter Paul Rainer, 8, San Candido BZ
Loacker fabbrica e shop
Via Gasterer 3, Auna di Sotto (BZ)
Foto Zigzagmom – riproduzione vietata