Si può viaggiare anche restando a casa. Come far scoprire il mondo ai bambini giocando con una nuova geniale idea su misura per loro.
Si, l’estate con queste lunghe vacanze scolastiche è un’occasione fantastica per viaggiare, conoscere nuovi paesi, scoprendo usi, costumi e magari anche cibi diversi dai nostri.
Ma resta comunque tanto tempo e non tutti partiamo per luoghi esotici.
Allora vale la pena imparare a viaggiare anche stando a casa …
Se Salgari ha scritto di pirati della Malesia e tigri di Mompracem senza mai (davvero, mai) essersi mosso da casa sua se non per andare in Biblioteca, immaginate che effetto possono avere i giusti stimoli sui nostri bambini!
Aggiungo un’altra cosa. Chi di voi genitore è stato abbonato ad una rivista da bambino ricorda con quanta trepidazione aspettava il nuovo numero in edicola o nella buchetta della posta?
Mettete insieme queste due cose ed ottenete Caro Pianeta. Un’idea geniale di Ivette Brugués, mamma spagnola ma ormai per metà italiana di due bimbe e grande viaggiatrice che da mamma ha scoperto il piacere di raccontare il mondo alle sue figlie.
Ne sono nate tante valigette, ciascuna dedicata ad un paese, che vengono spedite a casa ai bambini per far loro apprezzare la cultura della diversità. Storia e Geografia si imparano con tante attività insieme alle curiosità di quel paese, leggendo le avventure di viaggio di Giovanna, Marco e il loro cane Hermes.
Con la valigetta arriva una lettera personalizzata, insieme alle foto di viaggio in versione stickers (Ivette conosce i nostri polli) da attaccare all’album di viaggio mentre si gioca con arte, cultura ed anche cucina di quel paese.
Pensate per bambini da 5 a 10 anni, le valigette si possono acquistare con un abbonamento (da una a 12, una per ogni mese dell’anno!) e si ricevono a casa in qualche giorno insieme ad una mappa del mondo in bianco e nero su cui colorare i paesi che si visitano.
In questo momento sono disponibili:
Scopri il Giappone con Keiko
Scopri l’Olanda con Daan
Scopri la Repubblica Dominicana con Laura
In Giappone si impara anche a fare gli Origani e ad usare i washi tape, in Olanda a dipingere come Van Gogh e a far crescere una piantina di fiori, nei Caraibi si costruisce una bandana colorata per proteggersi dal sole e ci si prepara ottimi cocktails alla frutta.
E poi:
a Settembre si va in India, in Ottobre in Provenza, a novembre ci si scalda in Marocco e a Dicembre naturalmente in Finlandia.
Si comincia poi il nuovo anno a New York e a Febbraio si va in Sud Africa. A Marzo in Brasile, in Aprile a Barcellona e a Maggio si salterà con i canguri in Australia!
Un vero giro del mondo in 360 giorni !!!
Il costo? 22 euro la singola valigetta, tutto incluso, comprese spese di spedizione. L’abbonamento per 3 mesi costa 60 euro, quello per 6 114 euro e un anno intero (12 valigette) 220 euro.
Vi siete persi una valigetta? Nessun problema, costa solo 21 euro. Se invece i bambini sono più d’uno e volete evitare una guerra in casa, la valigetta supplementare per il fratello/sorella costa 16 euro.
E per voi c’è uno sconto speciale. Basta utilizzare il codice ZIGZAG al momento dell’acquisto on line e cliccare su questo banner per accedere allo shop on line. Che il viaggio abbia inizio!!!
Possiamo seguire Caro Pianeta anche su Facebook e magari scrivere a Ivette quali altri paesi piacerebbe scoprire ai nostri bambini (e a noi, perché io vi confesso che aspetto con ansia la prossima valigetta).
Sant’Agostino
Le bellissime illustrazioni